Google Workspace & Microsoft Office 365 sono le principali piattaforme di collaborazione presenti oggi sul mercato. Si tratta di strumenti tecnologici in cloud, accessibili direttamente da una pagina web e in mobilità.
L’utilizzo di una suite di produttività permette di orchestrare meglio i dati diffusi all’interno dell’azienda per facilitare un corretto scambio di informazioni. I processi comunicativi vengono ridisegnati in ottica digitale creando un metodo di lavoro unico e condiviso che favorisce efficienza, collaborazione e produttività.
Queste soluzioni semplificano la comunicazione e la collaborazione tra tutti i dipendenti di un’azienda, garantendo una migliore interazione anche con le persone esterne.
La centralità del dato e dell’informazione garantiscono una gestione del lavoro più semplice e collaborativa, permettondo di raggiungere i propri obiettivi in modo più rapido ed efficace.
I principali prodotti della suite di collaborazione sono:
- Soluzione di gestione della posta (Gmail o Outlook);
- Strumenti per la comunicazione unificata (Meet o Teams);
- Tool per la gestione degli appuntamenti (Google Calendar, Microsoft Calendario);
- Repository di documenti (Google Drive, OneDrive).
La principale leva che garantisce il buon funzionamento di ogni azienda è la comunicazione e il modo in cui le informazioni circolano all’interno dell’organizzazione. Ecco perché un’impresa strutturata necessità di una suite di collaboration.
Caratteristiche
- Massima efficienza
È stimato che un corretto e condiviso utilizzo della suite di collaborazione può portare a un ROI di oltre il 300%. - Cloud based
Totalmente in cloud, basato su browser, permette di ottenere aggiornamenti di funzionalità costanti. - Scalabile
Le suite in commercio sono totalmente scalabili in base alle necessità del momento. Le funzionalità a disposizione non cambiano permettendo anche alle realtà più piccole di usufruire di tutti gli strumenti delle realtà corporate. - Approccio zero trust
I dipendenti si possono connettere in totale sicurezza ovunque si trovino senza la necessità di un collegamento VPN. Infatti crittografia e controlli di sicurezza sono integrati. - Compliance GDPR
È possibile stabilire dove i dati devono risiedere (ad esempio in Europa) al fine di poter essere in regola con le normative vincenti in termini di sicurezza del dato.
Vantaggi
- Decisioni rapide, prese di persona
La condivisione corretta delle informazioni fra i collaboratori permette di poter fare valutazioni rapide e prendere decisioni. - Collaborazione efficace
La condivisione dei documenti e dei dati permette di poter lavorare contemporaneamente sugli stessi file valutando le integrazioni e le modifiche dei colleghi in tempo reale. - Sempre connessi
Le informazioni sono in Cloud e sono sempre disponibili e raggiungibili da qualsiasi dispositivo in totale sicurezza. - Massima sicurezza
I dati nel cloud sono sempre raggiungibili e protetti da attacchi, frodi o smarrimento dei dispositivi end-point con cui ci si connette al proprio account. - Ambiente personalizzabile
Tutta la suite di posta è altamente personalizzabile, non solo da un punto di vista grafico e funzionale, ma anche da un punto di vista di sicurezza dei dati, delle informazioni e della loro condivisione.