I principali strumenti di Google Workspace, per una comunicazione aziendale efficace e immediata.
La Suite di Collaboration di Google si compone di molteplici applicazioni per la produttività aziendale e la collaborazione tra i dipendenti.
Grazie ad esse, le imprese possono così migliorare e sviluppare i propri risultati e performances quotidiani.
Tra i principali strumenti per lo scambio delle informazioni, vi sono:
- Gmail, per la gestione della posta elettronica;
- Contatti per organizzare la propria rubrica aziendale;
- Gruppi per gestire le conversazioni tra aggregazione di utenti.
Vediamo di seguito e in dettaglio i principali vantaggi di questi strumenti.
Gmail: la soluzione di Google Workspace per la gestione della posta elettronica e della comunicazione aziendale
Gmail è lo strumento principale della suite di collaboration.
Un servizio rivolto principalmente alle realtà aziendali – ma non solo – che desiderano ottimizzare la propria comunicazione via mail.
La casella Gmail per Aziende ripropone la medesima interfaccia e funzionalità tanto apprezzate dagli utenti consumer online, sviluppando ad un livello superiore le integrazioni interne e verticali fra le App della suite.
All’utente finale viene quindi consegnato un pacchetto finale completo di tutti gli strumenti indispensabili per le proprie esigenze professionali.
Alcuni dei vantaggi che la migrazione a Google può offrire:
- Un Dominio mail personalizzato e professionale:
Con Gmail per Aziende, ogni impresa può disporre di un proprio dominio mail (nome.cognome@dominiopers.it/com) che le consente di presentarsi ai propri interlocutori in modo professionale, assegnando a ciascun proprio utente interno una casella dedicata alle comunicazioni aziendali. - Un Servizio di Gestione della Posta elettronica sicuro, senza pubblicità e dotato di machine learning IA anti-minacce:
Attraverso il sistema proprietario di “Intelligenza Artificiale dinamica”, più efficiente del settore, Google Workspace garantisce innanzitutto sicurezza ai propri utenti, tutelandone interessi e informazioni da elementi invadenti o dannosi come pubblicità, spam, phishing e malware, intervenendo con un algoritmo che autoapprende. - Un mondo di integrazioni per la comunicazione aziendale con Calendar, Chat e Meet:
Grazie alla flessibilità e alle integrazioni verticali tra le proprie App, Google Workspace permette, ad esempio, di poter organizzare attraverso Gmail e Chat la propria agenda lavorativa in diversi modi, ad esempio tramite inviti ad appuntamenti con Google Calendar o video riunioni Google Meet. - Un’organizzazione precisa e dettagliata delle proprie mail tramite le Etichette: Classificare e archiviare la propria posta aziendale è più facile grazie alle specifiche personalizzate che si possono impostare tramite il sistema di etichette integrato.
La gestione della propria posta elettronica non è mai stata così semplice come con Gmail:
Scegliendo di effettuare la migrazione ai servizi Google (es. da Microsoft Office 365 o Microsoft Outlook), non solo si potrà contare sul servizio più semplice, completo ed apprezzato ma anche su quello più accessibile e sicuro.
Gmail e l’intera Suite Google sono disponibili su qualsiasi dispositivo desktop e mobile, facilmente consultabili (tramite app dedicata) e soprattutto sicuri.
E’ possibile effettuare il passaggio a Gmail da qualsiasi altro servizio mantenendo le proprie conversazioni e messaggi importanti, affidandosi per qualsiasi ulteriore esigenza alla professionalità e disponibilità costante di supporto e assistenza fornito dal team di E-goo (link sez. contatti).
Contatti: il Gestore della rubrica di posta elettronica e della comunicazione aziendale di Google Workspace
All’interno della Suite di Collaboration, l’app Contatti consente di gestire la propria rubrica telefonica e di posta aziendale ordinando i profili salvati ed eventualmente raggruppandoli per categorie e caratteristiche.
- Il principale vantaggio offerto dall’applicazione è la sua elevata sincronizzazione (importazione dei contatti), accessibile da qualsiasi software e sistema operativo di terze parti, sia da desktop, che da mobile.
- Grazie ad una migrazione a Google estremamente semplice, gli utenti di qualsiasi azienda possono mantenere la propria lista contatti ed integrarla, poi, con le funzionalità disponibili all’interno di Google Workspace.
- Per qualsiasi evenienza, sono sempre disponibili Back-Up aggiornati (ogni 30 giorni) delle liste contatti di ciascun utente dell’azienda.
Gruppi: Il servizio Google Workspace di gestione della posta elettronica per coordinare più persone e organizzare le fasi di lavoro
Grazie a questa App, è possibile inviare, all’interno di un insieme di diversi utenti e collaboratori aziendali, informazioni operative e organizzative utili all’intero team, utilizzando un unico messaggio spedito da un solo indirizzo.
Vediamo alcuni dei vantaggi operativi che l’utilizzo di Gruppi fornisce:
- La classificazione del gruppo può essere Pubblica o Privata, a seconda dello scopo del progetto o della conversazione (es. Riunione privata oppure Forum aperto).
- È possibile creare una casella di posta condivisa, adibita alla collaborazione e supervisione dei diversi topic di lavoro, assegnando ruoli e obiettivi ai diversi utenti che vi partecipano.
- Creando caselle di gruppo oppure alias (es. info@ o amministrazione@) è possibile deviare e instradare il flusso di posta aziendale dove più opportuno, permettendo di far arrivare la comunicazione all’ufficio ed al personale designati.
(Gruppi e alias sono gratuiti e non incidono sui costi delle licenze*)