IaaS (Infrastructure as a Service) è un modello che permette di creare e gestire una propria infrastruttura sul cloud tramite risorse hardware virtualizzate.
IaaS Google Cloud
Grazie ai modelli IaaS di Google Cloud è possibile creare infrastrutture sul cloud personalizzate in base alle proprie esigenze, senza preoccuparsi di dove siano allocate le risorse.
Ogni realtà infatti è strutturata in maniera diversa e ha bisogno di infrastrutture differenti e su misura.
Il tutto in maniera semplice, veloce e sopratutto scalabile.
Il Cloud di Google infatti mette a disposizione un servizio completamente scalabile, non necessita di investimenti iniziali, si paga solo per quello che si consuma, e i prezzi sono stati pensati per essere il più possibile flessibili e vantaggiosi per i clienti.
Possiamo quindi intendere lo IaaS come primo livello di cloud, utile per l’accesso, il monitoraggio e la gestione di infrastrutture remote, come ad esempio computer virtualizzati, storage, networking e servizi di rete.
Google Cloud Gartner
Gartner ha identificato Google Cloud come Leader nel Gartner Cloud IaaS Magic Quadrant del 2019.
In particolare ha selezionato Google in quanto:
- ha sfruttato le proprie capacità tecnologiche innovative interne (ad es. Automazione, container, reti) offrendo un’offerta IaaS scalabile con funzionalità PaaS, incentrata sugli ecosistemi open source;
- ha tecnologie differenziate in particolare nell’analisi e nell’apprendimento automatico;
- ha continuato ad innovare i programmi per supportare i propri clienti nel processo di trasformazione delle operazioni tramite il suo programma di ingegneria dell’affidabilità dei clienti. In questo modo il Cliente stesso può eseguire le operazioni come fanno gli ingegneri di Google, in modo semplice e veloce.
Per maggior informazioni potete contattare il Team di E-goo, Partner Google ed esperto di tutti i prodotti, da Google Workspace a Google Cloud Platform.
Il Team di E-goo è in grado di analizzare le esigenze di ogni singola realtà ed elaborare una soluzione su misura.