Licenza Google Workspace Business

Google Workspace Business Starter

La suite di Collaboration Google, che permette di aiutare le aziende e i propri collaboratori a comunicare, gestire e ottimizzare il proprio lavoro per renderlo più performante, presenta diverse tipologie di offerta.

Esistono piani di abbonamento annuali differenti per caratteristiche e vantaggi, capaci di offrire la soluzione più adatta alle diverse esigenze professionali di ognuno.

La licenza Business Starter rappresenta il primo livello di abbonamento accessibile per utilizzare le applicazioni ed i servizi di Workspace.

Il prezzo di listino è pari a 5,75€ euro al mese per un costo totale annuo di 69€ per licenza.

L’utente ha accesso alle principali funzioni disponibili con Google Workspace, riportate di seguito:

  • Servizio di Mail personalizzato, Unified Communication e Gestione del tempo e attività (Riunioni Meet fino a un massimo di 100 Partecipanti)
  • Servizio di Archiviazione Complessivo (30Gb per utente)
  • Servizio di creazione app e modelli con AppSheet
  • Controlli di gestione e sicurezza.

Google Workspace Business Standard

Google Workspace Business Standard è la seconda versione proposta, pensata per aziende che necessitano un upgrade di spazio di memoria e di volume a disposizione del proprio personale, rispetto al modello Starter.

Il prezzo di listino è pari a 11,50€ euro al mese per un costo totale annuo di 138€ per licenza.

Vediamo nel dettaglio che cosa cambia in più:

  • Servizio di Mail, Unified Communication e Gestione del tempo e attività (Riunioni Meet accessibili fino a 150 Partecipanti e Pagine di prenotazione degli appuntamenti disponibili su Calendar)
  • Servizio di Archiviazione Drive (esteso a 2TB per utente)
  • Servizio di creazione app e modelli con AppSheet
  • Controlli di gestione e sicurezza.

Google Workspace Business Plus

Il pacchetto di servizi e applicazioni incluse nella versione Google Workspace Business Plus rappresenta la tipologia di abbonamento Business più completa e specifica per soddisfare le esigenze professionali di un’azienda.

Insieme a ogni funzione presente nelle versioni minori, il livello Business Plus garantisce all’utente l’integrazione di Google Vault , soluzione di e-discovery di Google che permette tra le diverse caratteristiche la conservazione delle informazione e dei documenti prodotti come le email, in modo più sicuro e  completo e del servizio di MDM per la gestione avanzata degli endpoint aziendali (dispositivi smartphone  pc e desktop utilizzati).

Il prezzo di listino a cui è accessibile è pari a 17,25€ euro al mese per un costo totale annuo di 207€ per licenza.

Osserviamo nel complesso tutto ciò che Workspace Business Plus include e permette alle aziende:

  • Servizio di Mail (con conservazione e tutela migliorate grazie a Vault).
  • Unified Communication (Riunioni Meet estese ad un limite di 500 Partecipanti, con possibilità di registrazione e conservazione delle stesse).
  • Gestione del tempo e attività (Pagine di prenotazione degli appuntamenti  disponibili su Calendar).
  • Servizio di Archiviazione Drive (esteso a 2TB per utente).
  • Servizio di creazione app e modelli con AppSheet.
  • Controlli di gestione e sicurezza.

Qualsiasi tipologia di licenza Business è disponibile fino ad un livello massimo di 300 Utenti totali, distribuiti su una o più tipologie diverse di licenze, relative sia alla fascia Business che Enterprise.

In questo caso si parla di Mix di Licenze, una soluzione utile per modellare il proprio piano di abbonamento Workspace sulle effettive esigenze operative ed economiche