DLP

Data Loss Prevention: prevenzione dalla perdita dei dati

Un servizio Google dedicato alla tutela delle organizzazioni e al rinforzo del perimetro di sicurezza relativo alle informazioni aziendali. Il DLP individua, classifica e protegge i dati sensibili, stabilendo delle regole che ne vincolano la trasmissione e condivisione tra utenti all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Vediamo alcuni esempi di utilizzo e di vantaggi :

  • Mediante l’offuscamento e l’anonimizzazione di informazioni, si possono nascondere e mascherare una parte o l’intero insieme di dati trattati. È infatti possibile elaborare e condividere dati applicando la privacy necessaria su alcune parti di testo, mantenendo comunque un formato (es. docx, .txt) leggibile e sicuro per le informazioni d’interesse, tutelando mittente e organizzazione.
  • Attraverso l’applicazione di tag di classificazione, gestibili attraverso la console di amministrazione, si impostano dei parametri che, in modo dinamico, possono essere adattati e aggiornati in base al feedback che si ottiene.
  • Connettendo i risultati ottenuti dalla Sensitive Data Protection, all’interno del Security Command Center oppure del Data Catalog, è poi possibile esportarne il contenuto nel proprio strumento SIEM o alternativa consolle di amministrazione.
  • All’interno dell’ambito BiGQuery, attivando il sistema sensibile di DP, è possibile rilevare, valutare e classificare i dati in possesso e posizionarli in tabelle aggiornabili nel tempo.
  • Anonimizzazione degli ID utente personali durante lo svolgimento di migrazioni e durante l’elaborazione di dati raccolti in tempo reale.  
  • Rilevazione automatizzata dei dati warehouse sensibili. 
  • Cloud DLP consente di redigere report dettagliati sui dati classificati da qualsiasi postazione si effettui l’accesso, ovunque ci si trovi. È inoltre incluso il supporto integrato per i dati archiviati presso Cloud Storage, BigQuery e Cloud Datastore e carichi di dati originati da lavoro e applicazioni personalizzate. 
  • Misurazione delle proprietà tramite Cloud DLP per agevolare la comprensione e tutela di dati soggetti a privacy. Inoltre, viene valutato il rischio di reidentificazione di questi, agendo ove opportuno, per tutelarne la sicurezza.

Per informazioni relative ai costi di DLP e del servizio aggiuntivo Cloud DLP il team di E-Goo è a disposizione per chiarire ogni interrogativo e fornire assistenza e supporto guidato all’acquisto e utilizzo.