Google Analytics: il servizio Web Analytics più utilizzato per analizzare il traffico e le visite del tuo sito web e delle tue App.
Analizza i dati del tuo sito Web
Google Analytics è un servizio di Google che consente di analizzare tutti gli accessi e le visite del tuo sito web.
Puoi controllare quanti visitatori, e in che modo, accedono alle tue pagine web, ma anche alle tue applicazioni aziendali, sia provenienti da motori di ricerca e da siti, ma anche da campagne a pagamento.
Capire come gli users sono arrivati al tuo sito e come lo utilizzano, e quali azioni compiere per incentivarli a tornare.
Grazie a Google Analytics puoi analizzare i dati Web di livello aziendale, monitorare il successo della tua campagna, decidere su quale social media investire e scoprire quali canali Marketing hanno influenzato i tuoi clienti.
Ma vediamo meglio i vantaggi di Google Analytics e come funziona.
Come funziona Google Analytics
Google Analytics è uno strumento molto utile per analizzare il traffico del tuo sito Web, ma puoi utilizzarlo per effettuare molte altre analisi e ricavare svariati report.
L’ufficio Marketing per esempio, può utilizzare questo strumento per monitorare il rendimento degli annunci, e capire come ottimizzare le campagne, riducendo i costi.
Alcuni vantaggi che puoi ottenere utilizzando Google Analytics sono:
- individuare quanti visitatori accedono al tuo sito web, la loro provenienza e in che modo interagiscono;
- controllare quali sono le pagine più visualizzate e il tempo di permanenza su di esse, monitorando quindi quelle meno interessanti dove compiere azioni;
- tenere sotto controllo i commenti e le condivisioni dei contenuti dei canali social, capire quelli più utilizzati e quindi decidere su quali investire;
- analizzare la pubblicità delle campagne e annunci;
- monitorare il traffico e gli accessi anche delle applicazioni per cellulari.
I risultati ottenuti dalle analisi, saranno mostrati in vari tipi di dashboard, da modelli più semplici a quelli più dettagliati per soddisfare le esigenze degli utenti più esperti, come ad esempio per chi si occupa del marketing.
Google Analytics 360/Premium
Google Analytics è un servizio gratuito messo a disposizione da Google; per le grandi aziende, soprattutto per chi ad esempio ha un grande sito e-commerce, o con più di 10 milioni di visite al mese, è presente anche la versione premium, conosciuta come 360, a pagamento.
Ecco di seguito le principali differenze tra le due versioni:
- Google Analytics memorizza i dati per 25 mesi, con la versione premium i mesi aumentano a 36 mesi;
- la possibilità di utilizzare Big Query di Google;
- con la versione premium, puoi inoltre utilizzare DoubleClick;
- poter ottenere report personalizzati.
Grazie ai report ottenuti con Google Analytics e Google Analytics 360 puoi monitorare in modo più efficace le tattiche redditizie e quelle che non producono alcun risultato, come per le pubblicità o le campagne, risparmiare tempo e soprattutto denaro!
Partnership Google Analytics 360 & Salesforce
Grazie alla Partnership con Salesforce, con Google Analytics puoi ottenere una visione più completa e migliore sul comportamento dei tuoi clienti, e analizzare al meglio i dati ricavati.
Google e Salesforce infatti stanno lavorando insieme per connettere perfettamente i dati di vendita, quelli di marketing e di pubblicità, per offrirti una visione più completa delle attività degli utenti quando interagiscono con i tuoi annunci, i siti web, le app, le email email, i call center e molto altro ancora.
Vuoi saperne di più? Contattaci, il team di E-goo è a tua disposizione!