Analisi comparativa tra Suite di Collaboration

Google Workspace e altri prodotti di mercato

Google Workspace & Microsoft Office 365 sono le principali piattaforme di collaborazione presenti oggi sul mercato. 

La seguente tabella mette in evidenza la completezza della suite di Google e la corrispondenza delle diverse App rispetto a uno dei principali competitor di Workspace. A parità di funzionalità disponibili, il grande vantaggio di Workspace è dato da costi minori e pacchetti flessibili.

L’utilizzo di una suite di produttività permette di orchestrare meglio i dati diffusi all’interno dell’azienda per facilitare un corretto scambio di informazioni. I processi comunicativi vengono ridisegnati in ottica digitale creando un metodo di lavoro unico e condiviso che favorisce efficienza, collaborazione e produttività.

Queste soluzioni semplificano la comunicazione e la collaborazione tra tutti i dipendenti di un’azienda, garantendo una migliore interazione anche con le persone esterne.

La centralità del dato e dell’informazione assicurano una gestione del lavoro più semplice e collaborativa, permettendo di raggiungere i propri obiettivi in modo più rapido ed efficace.

I principali prodotti della suite di collaboration di Google sono:

La principale leva che garantisce il buon funzionamento di ogni azienda è la comunicazione e il modo in cui le informazioni circolano all’interno dell’organizzazione. Ecco perché un’impresa strutturata necessità di una suite di collaboration

Scopri le differenze tra Google Workspace e le altre suite di Collaboration

Caratteristiche

  • Massima efficienza
    È stimato che un corretto e condiviso utilizzo della suite di collaborazione può portare a un ROI di oltre il 300%.
  • Cloud based
    Totalmente in cloud, basato su browser, permette di ottenere aggiornamenti di funzionalità costanti.
  • Scalabile
    Le suite in commercio sono totalmente scalabili in base alle necessità del momento. Le funzionalità a disposizione non cambiano permettendo anche alle realtà più piccole di usufruire di tutti gli strumenti delle realtà corporate.
  • Approccio zero trust
    I dipendenti si possono connettere in totale sicurezza ovunque si trovino senza la necessità di un collegamento VPN. Infatti crittografia e controlli di sicurezza sono integrati.
  • Compliance GDPR
    È possibile stabilire dove i dati devono risiedere (ad esempio in Europa) al fine di poter essere in regola con le normative vincenti in termini di sicurezza del dato.

Vantaggi

  • Decisioni rapide
    La condivisione corretta delle informazioni fra i collaboratori permette di poter fare valutazioni rapide e prendere decisioni.
  • Collaborazione efficace
    La condivisione dei documenti e dei dati permette di poter lavorare contemporaneamente sugli stessi file valutando le integrazioni e le modifiche dei colleghi in tempo reale.
  • Sempre connessi
    Le informazioni sono in Cloud e sono sempre disponibili e raggiungibili da qualsiasi dispositivo in totale sicurezza.
  • Massima sicurezza
    I dati nel cloud sono sempre raggiungibili e protetti da attacchi, frodi o smarrimento dei dispositivi con cui ci si connette al proprio account.
  • Ambiente personalizzabile
    Tutta la suite di posta è altamente personalizzabile, non solo da un punto di vista grafico e funzionale, ma anche da un punto di vista di sicurezza dei dati, delle informazioni e della loro condivisione.