Cloud Identity Google, servizio IDaaS (Google Identity as a Service) di Google Cloud che permette di gestire gli utenti, i dispositivi e le app in un’unica location.
Cos’è Cloud Identity Google
Grazie a Cloud Identity, gli utenti possono accedere in modo semplice e sicuro alle app e ai dispositivi business-critical, mentre gli amministratori ottengono tutti gli strumenti necessari per gestire i vari account in un’unica posizione.
I principali vantaggi di Cloud Identity sono:
- Gli utenti possono accedere in modo semplice e veloce alle app di cui hanno bisogno per poter lavorare ovunque, su qualsiasi dispositivo. Gli amministratori possono gestire identità, app e dispositivi tramite un’unica console.
- È possibile lavorare in modo sicuro con tutti i dispositivi mobili e gli amministratori possono utilizzare una sola console integrata per trovare dispositivi, applicare la verifica in due passaggi e chiavi di sicurezza resistenti al phishing, gestire l’utilizzo del browser Chrome o procedere con blocchi dello schermo. È inoltre possibile ricevere report di sicurezza e analisi per conoscere le attività degli utenti, gli accessi alle app o siti esterni, esaminare accessi sospetti e molto altro.
- Cloud Identity è stato creato per essere un sistema aperto. È possibile infatti integrare facilmente altre directory cloud e on-premises con Cloud Identity.
Google Cloud Identity Pricing
Esistono due versioni di Google Cloud Identity, una gratuita e una premium:
- La versione Cloud Identity Free fornisce gratuitamente account Google gestiti, agli utenti che non necessitano di servizi Google Workspace come ad esempio Gmail o Drive e inoltre possono essere utilizzati con altri servizi Google, tra cui Google Cloud Platform (GCP), Chrome, Android per le aziende e un ampio catalogo di applicazioni di terze parti.
Include i principali servizi di Identity e di gestione degli endpoint. - La versione Cloud Identity Premium invece offre servizi di sicurezza aziendale e di gestione di applicazioni e dispositivi (ad esempio le autorizzazioni delle applicazioni e le regole per l’automazione della gestione dei dispositivi mobili, o il provisioning automatico degli utenti).
Il costo è di circa 5 euro al mese per utenza.
Per la versione gratuita di Cloud Identity, ai nuovi utenti che aggiungi viene assegnata automaticamente una licenza gratuita di Cloud Identity.
Invece per la versione Premium, puoi assegnare le licenze manualmente o automaticamente a:
- Singoli utenti
- Tutti gli utenti di un’unità organizzativa
- Tutti gli utenti dell’intera organizzazione
Google Cloud Identity Services
I principali servizi inclusi in Google Cloud Identity sono:
- Gestione del ciclo di vita degli utenti
- Sicurezza dell’account (metodi di verifica in due passaggi come le notifiche push e le password one-time (OTP), utilizzo di chiavi di sicurezza resistenti al phishing per utenti e applicazioni di alto valore etc..)
- Abilitazione Single sign-on
- Maggiori funzionalità di gestione dei dispositivi
- Gestione delle App
- Reporting e analisi
Rispetto alle funzionalità di base di Google Cloud Identity, la versione Premium mette a disposizione ulteriori funzionalità significative, quali controlli aziendali e automazione amministrativa basata su regole, sicurezza e reporting dei dati premium, distribuzioni di interoperabilità in loco complesse e molto altro.
Vuoi avere maggiori dettagli su Google Cloud Identity?