Blog

Colosso Youtube: 1 Miliardo di Utenti Unici al Mese

Clamoroso record raggiunto dal sito web di condivisione video più celebre del web, Youtube.
Fondato nel 2005 da tre ex dipendenti di PayPal, e successivamente acquistato dal solito lungimirante Google, 8 anni dopo raggiunge un risultato epico: 1 miliardo di utenti unici al mese.

"record youtube"

Un Utente Web su Due Visita Youtube



Per chi non avesse dimestichezza con terminologie di questo tipo, con “utente unico” si intende il singolo indirizzo IP che accede ad un sito. Se con il vostro indirizzo IP accedete 50 volte al sito di E-goo, nel conteggio degli utenti unici risulterete come 1.
Il fatto che Youtube abbia raggiunto il miliardo di utenti unici significa che quasi un utente su due che naviga in Internet visita Youtube.


Nei primi tre anni di vita Youtube registrò 50 milioni di utenti, immaginiamo quindi che un certo successo fosse già preventivato. Probabilmente però non di questo calibro!
Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa traboccante di gioia firmato Google:


Negli ultimi 8 anni YouTube vi ha consentito di guardare, condividere e scoprire video provenienti da tutto il mondo. Decine di migliaia di partner hanno creato canali poi diventati vere e proprie attività per appassionati che hanno raccolto un vero e proprio pubblico. Gli inserzionisti ne hanno preso atto, tanto che i primi 100 brand secondo Ad Age pianificano campagne pubblicitarie su YouTube.
Oggi siamo felici di annunciare un nuovo traguardo: YouTube conta ora oltre 1 miliardo di utenti unici ogni mese. Come rappresentare un miliardo di persone su YouTube?
circa una persona ogni due che naviga su Internet visita YouTube
La nostra audience mensile supera di circa dieci volte il pubblico del Super Bowl.
Se YouTube fosse un Paese, saremmo il terzo più grande al mondo dopo Cina e India, PSY e Madonna dovrebbero ripetere la loro performance al Madison Square Garden di fronte ad una platea gremita altre 200.000 volte. E’ tanto Gangnam Style!
Dall’aspirante regista che fa pratica in cantina, al prossimo idolo musicale pop, ai fan sparsi in tutto il mondo che si iscrivono e condividono i loro video preferiti con il resto del mondo, grazie a tutti voi per rendere YouTube quello che è oggi. Avete dato vita a qualcosa di speciale!