Blog

Sta Cambiando l’URL di Google Documenti

Per aiutare gli utenti che utilizzano Google Documenti con un accesso a più account, Google sta cambiando la struttura dell’URL di Documenti.

google-docs



Verso la fine di Marzo 2015, non verrà più utilizzato il formato /a/dominio per i clienti delle Google Apps, ma la /a/ sarà sostituita da un formato contenente /u/ e l’ordine di posizionamento sarà differente, perché se la /a/ precedeva il prefisso, /u/ lo segue. E la rappresenta la sessione del browser appropriato per un utente che ha più account:

  • Vecchio formato: /a/domain/document/d/DOC_ID
  • Nuovo formato: /document/u/X/d/DOC_ID

Tutti gli URL attuali continueranno a lavorare anche dopo questa modifica. Se si clicca su un vecchio URL si verrà reindirizzati alla nuova struttura che rimuove /a/dominio in automatico senza dover fare alcuna azione supplementare.

Segnaliamo che gli utenti vedranno ancora incluso /a/dominio nell’URL di Documenti per un periodo di transizione di circa una settimana dopo il lancio.

Fino ad oggi, quando gli utenti che hanno più account aprono un file Documenti vengono invitati a selezionare l’account da utilizzare per aprire il file. Dopo questa modifica, gli editor di Documenti saranno in grado di selezionare l’account da utilizzare automaticamente esaminando tutti gli account e scegliendo il primo che ha l’accesso (dando priorità agli account dello stesso dominio del proprietario del documento) senza che l’utente abbia bisogno di specificarlo.

Questa modifica è stata già testata con clienti e parter di fiducia delle Google Apps. Tuttavia per limitare eventuali impatti imprevisti sui sistemi e sui processi di clienti e partner, Google ha annunciato il cambiamento con quattro settimane di anticipo per consentire gli adeguamenti necessari.