Blog

Trova i file condivisi con te più velocemente

Google ha rilasciato una nuova funzionalità per Drive per facilitare la ricerca dei file condivisi. Scopri tutti gli aggiornamenti e le ultime novità.

Google Drive

Google Drive è un servizio in Cloud che permette di salvare e condividere tutti i dati e le informazioni aziendali, in modo semplice, sicuro e veloce.
Come sappiamo, all’interno di Google Drive puoi trovare uno strumento per ogni esigenza:

  • Google Documenti, GDoc: per editare documenti e file di testo.
  • Google Fogli, GSheet: per produrre fogli di calcolo, tabelle e pivot.
  • Google Presentazioni, GSlide: per presentare i tuoi prodotti e progetti.
  • Moduli Google: per creare form o brevi interviste.
  • Disegni Google: per realizzare disegni semplici.

Puoi lavorare contemporaneamente allo stesso documento con altri colleghi, dividendo i compiti, ottimizzando i tempi e visualizzando il lavoro fatto dagli altri utenti. Inoltre il proprietario del documento può stabilire i permessi di ogni singolo file, decidendo chi può solo visualizzare da chi può modificare un file, piuttosto che porre dei commenti al testo.

Ricerca File Google Drive

In merito allo strumento di archiviazione in Cloud, Google ha da poco rilasciato una nuova funzionalità che riguarda la ricerca dei file, nello specifico:

  • “From: ” ora restituirà i file condivisi con te dall’indirizzo email specificato. In precedenza, avrebbe restituito file di proprietà di quell’indirizzo e-mail.
  • “A:” ora restituirà i file che hai condiviso con l’indirizzo email specificato. In precedenza, avrebbe restituito tutti i file per i quali l’indirizzo e-mail disponeva delle autorizzazioni per visualizzare, commentare o modificare.
  • “Sharedwith:” è un nuovo operatore di ricerca che restituirà i file che l’indirizzo email specificato possiede o ha il permesso di visualizzare, commentare o modificare.
  • “Proprietario:” restituisce i file di proprietà dell’indirizzo e-mail specificato. Non ci sono modifiche a questo operatore, ma puoi usarlo per restituire i risultati per i quali avresti utilizzato in precedenza l’operatore “da:”.

Vuoi ricevere maggiori informazioni circa le funzionalità di Google Drive e rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità? Contatta il Team E-goo, Google Cloud Partner Italia.

CONTATTA E-GOO