Decine o centinaia di mail al giorno ti scombussolano la posta e quando devi recuperare una mail diventa un’impresa impossibile?
Oggi ti sveliamo come cercare e trovare, nel marasma di mail che intasano la tua posta, esattamente quella che stai cercando.

Ricerca in Gmail
Se la solita ricerca per data o mittente si rivela inutile, ecco un nuovo modo per cercare (e trovare!) le vostre email mediante l’utilizzo delle parole chiave.
Ecco alcuni casi specifici in cui potreste riconoscervi:
- Cercare tutte le email di una persona specifica:
nella barra di ricerca inserire from: e di seguito il nome o l’indirizzo di posta del contatto che vi interessa. Gmail in questa ricerca vi aiuterà sensibilmente, fornendovi automaticamente una serie di indirizzi possibili. - Cercare una mail tramite l’oggetto:
Se della mail che vi interessa ricordate l’oggetto ma non esattamente il mittente nella vostra ricerca dovrà comparire la keyword subject: seguita dalla parola che vi interessa cercare per esempio: subject:cena venerdì. - Cercare una mail tramite l’oggetto e il mittente:
Se di una persona specifica si ricevono centinaia di mail, pur utilizzando la ricerca per mittente potrebbe essere non semplice trovare esattamente la mail che ci interessa. Per raffinare la ricerca è dunque possibile combinare le due keywords in questo modo: subject:cena venerdi from:clara . - Cercare tramite OR:
Se vi serve trovare la mail il cui oggetto è “cena venerdì” i cui mittenti sono Clara oppure (OR) Claudio procedete con queste parole chiave: subject:cena venerdi from:clara OR claudio
Per scoprire gli altri operatori di ricerca non dovrete far altro che andare nella barra di ricerca di Gmail e cliccare sulla freccetta vicino alla lente di ingrandimento. Vi si aprirà una tendina in cui troverete tutti i parametri per la vostra ricerca.
Per una ricerca dettagliatissima ecco una guida (in inglese) con tutte le parole chiave che vi servono!