Blog

Gmail: Come Ordinare la Posta Per Parole Chiave

Decine o centinaia di mail al giorno ti scombussolano la posta e quando devi recuperare una mail diventa un’impresa impossibile?
Oggi ti sveliamo come cercare e trovare, nel marasma di mail che intasano la tua posta, esattamente quella che stai cercando.


Ricerca in Gmail


Se la solita ricerca per data o mittente si rivela inutile, ecco un nuovo modo per cercare (e trovare!) le vostre email mediante l’utilizzo delle parole chiave.
Ecco alcuni casi specifici in cui potreste riconoscervi:


  • Cercare tutte le email di una persona specifica:
    nella barra di ricerca inserire from: e di seguito il nome o l’indirizzo di posta del contatto che vi interessa. Gmail in questa ricerca vi aiuterà sensibilmente, fornendovi automaticamente una serie di indirizzi possibili.

  • Cercare una mail tramite l’oggetto:
    Se della mail che vi interessa ricordate l’oggetto ma non esattamente il mittente nella vostra ricerca dovrà comparire la keyword subject: seguita dalla parola che vi interessa cercare per esempio: subject:cena venerdì.

  • Cercare una mail tramite l’oggetto e il mittente:
    Se di una persona specifica si ricevono centinaia di mail, pur utilizzando la ricerca per mittente potrebbe essere non semplice trovare esattamente la mail che ci interessa. Per raffinare la ricerca è dunque possibile combinare le due keywords in questo modo: subject:cena venerdi from:clara .

  • Cercare tramite OR:
    Se vi serve trovare la mail il cui oggetto è “cena venerdì” i cui mittenti sono Clara oppure (OR) Claudio procedete con queste parole chiave: subject:cena venerdi from:clara OR claudio

  • Per scoprire gli altri operatori di ricerca non dovrete far altro che andare nella barra di ricerca di Gmail e cliccare sulla freccetta vicino alla lente di ingrandimento. Vi si aprirà una tendina in cui troverete tutti i parametri per la vostra ricerca.

    Per una ricerca dettagliatissima ecco una guida (in inglese) con tutte le parole chiave che vi servono!