Blog

Commenta tu che commento anch’io

Avete mai sentito l’espressione “un lavoro a quattro mani”? È un modo di dire che indica un lavoro svolto da due persone in collaborazione. Si usa per un libro, una canzone e, ora, grazie agli strumenti di collaborazione online, anche per i documenti di lavoro.

Gli strumenti di collaborazione online hanno però un vantaggio: su uno stesso documento possono lavorarci molte più persone e non solo due.

strumenti di collaborazione online

I commenti aiutano la collaborazione

Google Drive e tutti i documenti nativi Google nascono proprio come strumenti di collaborazione online e presentano diverse caratteristiche e funzionalità. In particolare, oggi, ci soffermeremo sull’utilizzo dei commenti.

I commenti sono davvero utili quando si lavora su uno stesso documento ma si è in posti diversi, diverse città o addirittura dall’altro capo del mondo. I commenti ci permettono di comunicare in tempo reale e immediato con l’altra persona come se fossimo tutti nella stessa stanza.

Strumenti di collaborazione online: aggiornamenti

Poter lasciare i propri commenti su un documento, con gli ultimi aggiornamenti di Google, è diventato davvero semplice. Scopriamo nel dettaglio cosa è possibile fare:

  • Commenti istantanei per Google Documenti sul web: aprite un vostro documento ed evidenziate una frase qualsiasi del testo, oppure portate il cursore sul bordo della pagina e vi apparirà una piccola icona. Basterà fare clic sull’icona e potrete lasciare al volo il vostro commento relativo alla frase evidenziata o ad una specifica parte del documento.
  • Contatti rapidi: in Google Documenti, Fogli e Presentazioni sul web che su Android e iOS, non appena si inizia a digitare il nome o l’indirizzo email di qualcuno in un commento, apparirà subito la lista dei contatti suggeriti. Senza dover prima digitare caratteri quali “+” o “@”, sarà sufficiente scegliere il nome dall’elenco per attivare una notifica email per il contatto selezionato.
  • Scorrimento dei commenti: è sufficiente scorrere per spostarsi da un commento all’altro quando si utilizzano Google Documenti, Fogli e Presentazioni da dispositivo mobile, sia per Android che per iOS.

Gli strumenti di collaborazione online di Google si rinnovano di continuo. Se non vuoi perderti le ultime novità, continua a seguirci.