Lavoro di squadra, lavorare in team: sempre più spesso oggi si richiede la capacità di saper lavorare con altre persone e gli strumenti di collaborazione aziendale stanno diventando indispensabili perché ciò avvenga con successo.
I clienti delle Google Apps for Work vedono incrementare in maniera significativa il proprio business grazie agli strumenti di collaborazione aziendale. Ma in che misura la collaborazione online influisce positivamente sull’innovazione e sul rendimento delle aziende?
Strumenti di collaborazione aziendale e i risultati in azienda
Una ricerca condotta da Google for Work e Raconteur ha cercato di capire in che modo e quanto gli strumenti di collaborazione aziendale portano del beneficio al business di un’azienda, chi può portare avanti il cambiamento favorendo la collaborazione tra i dipendenti, come creare una cultura aziendale della collaborazione e quali sono gli strumenti più adatti:
- il 73% dei rispondenti ha dichiarato che la propria azienda potrebbe essere più produttiva se il lavoro fosse più flessibile e collaborativo;
- il 56% mette la collaborazione al primo posto tra le misure che un’azienda dovrebbe adottare per migliorare il business;
- il settore IT deve essere protagonista nel guidare il cambiamento per il 26% dei rispondenti;
- mentre per il 88% creare una cultura della collaborazione significa aumentare la soddisfazione dei dipendenti e migliorarne il morale;
- infine, più di ogni altra cosa, la tecnologia viene vista come il provvedimento più utile a favorire la collaborazione e la condivisione delle informazioni all’interno di un’azienda.
Quali strumenti di collaborazione aziendale?
Se la tecnologia è al primo posto, non sempre gli strumenti di collaborazione aziendale messi a disposizione dalle organizzazioni si mostrano efficaci. Dai risultati della ricerca si può dedurre che non tutte le aziende hanno dotato i propri dipendenti dei migliori strumenti di collaborazione aziendale possibili.
Per non sbagliare e non intraprendere investimenti poco profittevoli è necessario essere informati su cosa offre il mercato e rivolgersi a rivenditori esperti e certificati come E-goo, Google Apps Reseller per l’Italia.