Blog

L’unione fa la forza: strumenti di collaborazione aziendale

Lavoro di squadra, lavorare in team: sempre più spesso oggi si richiede la capacità di saper lavorare con altre persone e gli strumenti di collaborazione aziendale stanno diventando indispensabili perché ciò avvenga con successo.

I clienti delle Google Apps for Work vedono incrementare in maniera significativa il proprio business grazie agli strumenti di collaborazione aziendale. Ma in che misura la collaborazione online influisce positivamente sull’innovazione e sul rendimento delle aziende?

strumenti di collaborazione aziendale

Strumenti di collaborazione aziendale e i risultati in azienda

Una ricerca condotta da Google for Work e Raconteur ha cercato di capire in che modo e quanto gli strumenti di collaborazione aziendale portano del beneficio al business di un’azienda, chi può portare avanti il cambiamento favorendo la collaborazione tra i dipendenti, come creare una cultura aziendale della collaborazione e quali sono gli strumenti più adatti:

  • il 73% dei rispondenti ha dichiarato che la propria azienda potrebbe essere più produttiva se il lavoro fosse più flessibile e collaborativo;
  • il 56% mette la collaborazione al primo posto tra le misure che un’azienda dovrebbe adottare per migliorare il business;
  • il settore IT deve essere protagonista nel guidare il cambiamento per il 26% dei rispondenti;
  • mentre per il 88% creare una cultura della collaborazione significa aumentare la soddisfazione dei dipendenti e migliorarne il morale;
  • infine, più di ogni altra cosa, la tecnologia viene vista come il provvedimento più utile a favorire la collaborazione e la condivisione delle informazioni all’interno di un’azienda.

Quali strumenti di collaborazione aziendale?

Se la tecnologia è al primo posto, non sempre gli strumenti di collaborazione aziendale messi a disposizione dalle organizzazioni si mostrano efficaci. Dai risultati della ricerca si può dedurre che non tutte le aziende hanno dotato i propri dipendenti dei migliori strumenti di collaborazione aziendale possibili.

Per non sbagliare e non intraprendere investimenti poco profittevoli è necessario essere informati su cosa offre il mercato e rivolgersi a rivenditori esperti e certificati come E-goo, Google Apps Reseller per l’Italia.

CONTATTA E-GOO