Blog

La trasformazione digitale e le soluzioni Google per le PMI

Le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono il cuore dell’economia italiana, rappresentano oltre il 90% delle aziende italiane e danno lavoro a milioni di persone. La trasformazione digitale riguarda anche loro e diverse soluzioni Google per le PMI possono aiutarle a crescere nell’economia di oggi.

Le PMI fanno parte del tessuto nazionale, rivitalizzano le città creando nuovi posti di lavoro e formano comunità. Il web favorisce la crescita di queste realtà imprenditoriali e una recente ricerca di Deloitte ci aiuta a capire come.

In che modo le soluzioni Google per le PMI ne favoriscono lo sviluppo

Lo studio di Deloitte ha rilevato che l’utilizzo di strumenti digitali (ad esempio, siti web, analytics, soluzioni cloud e marketing online) influenza positivamente la crescita delle piccole imprese in quattro modi fondamentali: nel raggiungere nuovi clienti, nel raggiungere nuovi mercati, nel crescere più velocemente e nel creare posti di lavoro.

  • Raggiungere più clienti

Gli strumenti digitali aiutano le piccole e medie imprese a raggiungere più clienti in ogni fase del processo di acquisto. Infatti, la ricerca di Deloitte ha scoperto che le PMI che utilizzano strumenti digitali avanzati come ad esempio gli analytics e i video online hanno aumentato l’interesse dei clienti di almeno 3 volte e il traffico sul loro sito web è aumentato del 50% in un anno.

  • Raggiungere nuovi mercati

Ampliare il proprio raggio d’azione è possibile grazie a soluzioni digitali e cloud based come Haungouts che mettono in comunicazione le aziende con clienti e prospect in tutto il mondo. Si possono esplorare nuovi mercati e conquistare clienti anche geograficamente molto lontani da noi senza doversi spostare dal proprio ufficio.

  • Crescere più velocemente

Secondo Deloitte le PMI che abbracciano il digitale hanno registrato una crescita di 4 volte superiore all’anno precedente. Questo perché le soluzioni Google per le PMI consentono di aumentare la produttività, lavorare in modo più efficiente e ridurre i costi.

  • Creare nuovi posti di lavoro

Le PMI che registrano un aumento del fatturato hanno bisogno di forza lavoro in più e quindi procedono con nuove assunzioni e con la creazione di posti di lavoro. Una buona strategia digitale e l’utilizzo delle applicazioni cloud di Google favorisce lo sviluppo delle aziende.

E-goo aiuta le PMI italiane ad ampliare il proprio business attraverso le soluzioni cloud di Google. Se sei interessato, contattaci.