Blog

Sei sicuro di avere un sito Mobile Friendly?

Ormai è un dato di fatto: l’utilizzo degli smartphone ha superato di gran lunga quello dei pc e ci si collega ad Internet più spesso dal telefonino che dal computer. Questo significa che avere un sito mobile friendly non è più una scelta, ma una necessità.

Che sia per leggere le news o raccogliere informazioni prima di un acquisto, gli italiani accedono ad Internet prevalentemente tramite uno smartphone e vi trascorrono molto più tempo che davanti allo schermo di un pc.

sito mobile friendly

Velocità e leggibilità di un sito mobile friendly

Avere un sito mobile friendly comporta che i contenuti devono essere adattati ad uno schermo più piccolo, il testo deve essere compreso tutto nella schermata e deve essere leggibile senza l’utilizzo dello zoom.

In più, le informazioni devono essere accessibili in tempi brevissimi perché chi effettua ricerche sul web si aspetta risultati quasi immediati e c’è il rischio di perdere clienti se le pagine del vostro sito si caricano troppo lentamente.

Per evitare che la scelta dei nostri clienti ricada sulla concorrenza il sito mobile friendly deve caricarsi velocemente e deve essere facile da consultare.

Fai il test e controlla se hai un sito mobile friendly

Un modo semplice per verificare le prestazioni di un sito web è fare il test di Google: basta inserire l’indirizzo web e in pochi istanti si ottiene il punteggio e una breve lista di correzioni specifiche da apportare, se necessarie. Il test valuta 3 parametri:

  • Compatibilità mobile: valuta la qualità della user experience di coloro che visitano il sito da dispositivi mobili.
  • Velocità di caricamento da mobile: misura quanto tempo impiegano le pagine del sito per caricarsi quando ci si collega da mobile.
  • Velocità di caricamento da desktop: misura il tempo che impiega il sito a caricarsi dal computer e che non dipende solo dalla connessione ma anche da come è stato realizzato il sito.

Fai anche tu il test: se i risultati non sono soddisfacenti possiamo valutare insieme le azioni da intraprendere. E-goo può supportarti per rendere il tuo sito mobile friendly.