Blog

Si alza l’asticella per la sicurezza del sistema Android Nougat

Nel post precedente abbiamo parlato delle caratteristiche del nuovo sistema operativo Nougat 7.0, ma un capitolo a parte va dedicato al tema della sicurezza. Quando si parla di sicurezza del sistema Android Nougat, infatti, si parla di potenti livelli di sicurezza e dell’utilizzo della crittografia per garantire la riservatezza dei dati privati.

sicurezza-del-sistema-android-nougat

Sono stati introdotti dei miglioramenti anche per gli utenti che desiderano utilizzare il proprio dispositivo sul posto di lavoro: con il rilascio di Nougat 7.0, le caratteristiche di sicurezza di Android possono essere applicate direttamente alle app di lavoro invece che al dispositivo stesso.

In più, se la vostra azienda utilizza una VPN, i dati che vengono trasmessi sulla rete sono protetti meglio. Questo perché le informazioni non saranno veicolate da un telefono o da un tablet tramite una connessione non sicura e i dipendenti avranno a disposizione questa funzione in automatico, senza dover fare nulla per attivarla.

Nuove funzionalità di sicurezza del sistema Android Nougat

Per i nuovi dispositivi, a breve, saranno disponibili ulteriori caratteristiche:

  • Aggiornamenti continui: i nuovi dispositivi Android con il sistema Nougat possono installare gli aggiornamenti del software  in background, così non bisognerà aspettare mentre sul dispositivo viene installato l’aggiornamento.
  • Crittografia dei file: con Android Nougat i file presenti sul dispositivo saranno protetti meglio grazie alla crittografia file-based.
  • Avvio diretto: che aiuta il dispositivo ad avviarsi più velocemente e le applicazioni a funzionare in modo più sicuro anche prima di sbloccare il telefono quando viene riavviato.

Infine con Android Nougat la gestione dei dispositivi sul posto di lavoro diventa più semplice e si arricchisce di nuove funzionalità:

  • gli amministratori IT possono sospendere l’accesso alle applicazioni che non sono compatibili con le policy aziendali;
  • il QR code facilita e velocizza la distribuzione di dispositivi aziendali;
  • le policy dei dispositivi e le informazioni di supporto possono essere personalizzate in modo tale da risultare più comprensibili per i dipendenti.

Per sapere cosa c’è di nuovo in Android N e avere maggiori informazioni sui sistemi di sicurezza, potete chiamare il team di E-goo o controllare la pagina dedicata.