Blog

Mani Incollate alla Tastiera

Le scorciatoie da tastiera sono un ottimo modo per ridurre il tempo utilizzato per le e-mail, perché permettono di non dover mai staccare le mani dalla tastiera per ricorrere all’utilizzo del mouse.

scorciatoie da tastiera



Ma non tutti le conoscono o sanno come usarle. Per cominciare, si può verificare se si è abilitati ad utilizzare questo tipo di comandi andando nella Posta in arrivo. Se appare una linea blu posizionando il cursore del mouse alla sinistra di uno dei messaggi, allora il servizio è attivo.


In caso contrario, è possibile attivarlo andando in:

  1. Impostazioni>Generale di Gmail;
  2. selezionando Scorciatoie da tastiera;
  3. selezionando poi Salva modifiche.

Ci sono anche scorciatoie che sono sempre attive, come ad esempio l’utilizzo dei tasti freccia per visualizzare i messaggi e iniziare la composizione di una mail. O anche i tasti n e p per passare al messaggio successivo e precedente all’interno di una conversazione e Invio per aprire o comprimere un messaggio.

Per visualizzare rapidamente un elenco delle più comuni scorciatoie da tastiera, basta digitare il tasto Shift e il simbolo del punto interrogativo. Apparirà una schermata con tutte le indicazioni che ci servono. Per chiudere l’overlay , fare clic su Chiudi o premere il tasto Esc sulla tastiera.

Dopo un pò di pratica, in un paio di settimane, sarete in grado di ricordare gran parte delle scorciatoie più utilizzate.