Blog

RPA – Automazione dei Processi Digitali

Sono sempre di più i collaboratori nelle aziende che hanno un carico di lavoro alto determinato da una bassa informatizzazione da una parte e da un sempre più crescente aumento delle informazioni da tracciare dall’altra. Ma come le imprese possono affrontare questa sfida?


Si stanno sempre più sviluppando negli ultimi anni tecnologie legate all’Automazione dei Processi di Business (RPA – Robotic Process Automation). Dei Robot Digitali in grado di portare avanti autonomamente le attività eseguite da un utente di Back Office, operando come se fossero dei veri propri umani, agiscono direttamente sulle applicazioni web e client installate sulle macchine.

I vantaggi sono ovviamente molteplici. Di seguito i principali:

  • Riduzione dei costi operativi e maggior rapidità del ritorno dell’investimento.
  • Capacità di rispondere a eventi di crescita (ad es. organici, acquisitivi) con rapidità, agilità e resilienza con poche competenze iT
  • Disponibilità h 24 del bot.
  • Maggior grado di soddisfazione dei dipendenti (che possono dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto) e dei clienti che hanno risposte più immediate e precise.
  • Minori errori.
Gli ambiti di applicazione sono invece trasversali. La tecnologia RPA può infatti trovare il massimo vantaggio su tutti quei processi ripetitivi e a basso valore aggiunto.