Blog

Ricevi un SMS Quando Arriva un Messaggio su Gmail!

Ad oggi è quasi praticamente impossibile trovare una persona di fascia compresa tra i 14 e i 45 anni che non abbia uno smartphone. Infatti una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti di tutto il mondo è la possibilità di avere una connessione internet costante.
Posta elettronica e social network la fanno da padroni e gli abbonamenti internet si infittiscono sempre di più.

C’è un aspetto però che crea non pochi disagi: il fatto che una costante connessione alla rete 3G riduce molto più rapidamente l’autonomia della batteria.
Per salvare la tua batteria dovreste spegnere la connessione internet, ma questo, soprattutto per chi lavora, potrebbe essere un vero problema.
Esiste però un modo per essere sempre online pur non essendolo.

"gmail-SMS"

Notifiche Gmail Tramite SMS


Per quanto riguarda la posta elettronica di Gmail esiste un modo per ricevere le notifiche pur non essendo connessi alla rete 3G. Come? Ricevendo un SMS di notifica quando arriva una mail importante.

Per attivare questa opzione dovrete innanzitutto verificare il numero telefonico mobile associato al vostro account Gmail. Visto che il servizio non è ancora gratuito per gli utenti italiani, Google mette a disposizione un servizio analogo che, attraverso Calendar, invia messaggi promemoria in forma di SMS.


Per usufruire di questa funzionalità non dovrete far altro che accedere a Google Calendar → cliccare sulla rotellina delle ImpostazioniConfigurazione cellulare → impostare numero del vostro cellulare.
Dopo aver impostato il proprio numero si riceverà un sms di conferma. A questo punto, attraverso un etichetta, dovrete segnalare a Gmail tutti i messaggi importanti del cui arrivo vi interessa essere avvertiti. Quindi: Impostazioni EtichetteCrea nuova etichetta → e attribuire al nuovo titolo dell’etichetta “Invia SMS”.

Ora passiamo alla sezione Filtri: cliccare su crea nuovo filtro → specificare le caratteristiche del messaggio in arrivo di cui desiderate ricevere la notifica.
Cliccando su crea filtro con questa ricerca spuntate l’etichetta Applica etichetta.


Per Assistenza alle Google Apps contatta il servizio di Google Apps Reseller!