Blog

Alla Ricerca dei Messaggi in Gmail

Ogni giorno riceviamo uno svariato numero di email da parte di colleghi, fornitori, amici, familiari. Tutti questi messaggi vengono poi archiviati e ordinati per data di arrivo, nome del mittente, oggetto della mail e così via.

ricerca email



La classificazione della mail ci permette di trovare più facilmente un messaggio quando lo cerchiamo, ma non sempre i risultati sono soddisfacenti. Con Gmail non è più necessario ordinare i messaggi, ma è possibile cercarli tramite parole chiave che specificano il mittente o il destinatario o ancora l’oggetto della mail.

Ad esempio, per ricercare i messaggi di un mittente in particolare è possibile usare la parola chiave ‘from’ più il nome della persona. Si digita ‘from:’ nella barra di ricerca di Gmail e poi l’indirizzo email o il nome della persona. Se si tratta di una persona con cui si sono già scambiate email in passato, allora Gmail indicherà in modo automatico una lista di indirizzi corrispondenti senza bisogno di digitare l’indirizzo completo.

Per trovare i messaggi in base all’oggetto, invece, si usa la parola chiave ‘subject:’ più una delle parole incluse nell’oggetto della mail cercata. Per perfezionare questa ricerca, si può ricorrere ad una combinazione di parole chiave usando sia ‘subject:’ che ‘report:’.

Per individuare più facilmente quali sono gli operatori di ricerca:

  • aprire la casella delle opzioni di ricerca di Gmail;
  • cliccare sulla freccia grigia posta a destra della barra di ricerca;
  • selezionare le opzioni di ricerca nei vari campi;
  • cliccare sul pulsante di ricerca.

A questo punto appariranno le parole chiave corrispondenti nella barra di ricerca. Se però il procedimento non vi risulta chiaro, potete rivolgervi ad un esperto di E-goo per richiedere maggiori delucidazioni.