Blog

Recupero email: con Google Vault è possibile e veloce

Quando si utilizza Google Vault per esigenze legali e di conformità, è importante avere la capacità di conservare esattamente i dati che si desidera e che il recupero email e dei dati avvenga in maniera completa, precisa e accurata.

Google Vault è lo strumento di eDiscovery che ti permette di recuperare file in Drive, messaggi di posta e di chat, fornendo un elenco completo dei dati che rispondono ai criteri di ricerca impostati, in caso di controversie legali e in conformità alla normativa.

Una volta impostati i criteri di ricerca è possibile esportare e salvare i risultati in una query per poi poterli analizzare anche in un secondo momento o quando è necessario.

Nuove funzionalità di Vault per il recupero email

Con Vault è possibile procedere con il recupero email e conservare messaggi e file specifici, sulla base delle policy aziendali. Di recente, sono state introdotte nuove funzionalità di Google Vault:

  • Dati più dettagliati dopo un’esportazione da Google Drive

Quando si effettua la ricerca dei dati di un particolare utente, può succedere che tra i risultati si trovino anche file ai quali l’utente ha accesso in maniera indiretta. Questo accade quando i file o le cartelle sono condivisi con un gruppo al quale appartiene l’utente o nel caso di file condivisi pubblicamente.

Con i nuovi aggiornamenti sarà possibile ottenere informazioni sulle condivisioni dei file e individuare quei documenti che hanno una relazione indiretta con l’utente, informazioni alle quali prima non si poteva risalire.

  • Cercare in un fuso orario specifico

Nelle ricerche di Vault si può selezionare un preciso fuso orario che delimita i risultati della ricerca.

  • Impostare le regole di conservazione per Team Drives

Adesso si può prevedere una policy di conservazione che riguarda tutti i Team Drives del proprio dominio e non più solo uno specifico Team Drive.

  • Impostare le regole di conservazione per Google Gruppi

Se prima si potevano impostare regole di conservazione per tutti i Gruppi del proprio dominio, ora si aggiunge la possibilità di coprire solo determinati Gruppi.

Con le impostazioni di Google Vault, dati e messaggi, relativi a singoli utenti, a gruppi o ad intere business unit, non potranno mai essere eliminati. Contattaci se vuoi capire in che modo Vault può essere utile alla tua organizzazione.