Blog

G Suite favorisce la procedura di inserimento nuovi assunti

La procedura di inserimento nuovi assunti è un processo molto delicato. Bisogna creare le condizioni ideali affinché i nuovi dipendenti possano mettersi al più presto in linea con il lavoro. Più è veloce il processo di integrazione, più rapidamente entreranno a far parte del team di lavoro ed a contribuire concretamente sui progetti e sugli obiettivi.

Gestire al meglio la procedura di inserimento nuovi assunti

In che modo G Suite può aiutare i neo assunti ad iniziare a lavorare subito? Le soluzioni cloud based di Google permettono di creare “to do list” con l’elenco delle mansioni da svolgere o una raccolta dei materiali aziendali. Vediamolo più nel dettaglio:

  • Raccogliere materiale informativo sull’azienda

In Drive è possibile creare una cartella contenente materiale informativo sull’azienda così che il nuovo collega possa accedervi quando ne ha bisogno. Nella stessa cartella si possono archiviare i contatti chiave, i riferimenti dei colleghi, la lista dei progetti in essere e tutto quanto serva ad aggiornare il nuovo assunto sul lavoro in essere.

  • Creare un portale di benvenuto con Google Sites

Una volta raccolte le risorse individuali per ciascun neo dipendente, si può realizzare un mini portale dove ospitare i documenti. Con Google Sites non sono necessarie conoscenze di programmazione per creare un sito web o un portale di benvenuto. I siti realizzati con Sites, inoltre, sono sincronizzati con Drive e Calendario, così da essere sempre aggiornati.

  • Community di benvenuto su Google +

Per aiutare i neo assunti a ricordare i nomi di tutti i colleghi e a conoscere il team di lavoro si può creare una community di benvenuto su Google +, darle il nome che si preferisce e decidere, nelle Impostazioni, chi può avervi accesso.

  • Richiedere dispositivi tramite Google Moduli

A volte è necessario un pò di tempo per accedere ai dispositivi e alle attrezzature IT di cui si ha bisogno per lavorare. In questi casi si può velocizzare la procedura utilizzando Google Moduli con il quale richiedere computer, telefoni e poi esportare le richieste in Fogli.

I dipendenti sono la principale risorsa di un’azienda. Usa le soluzioni G Suite per far sì che le nuove persone si sentano coinvolte e produttive fin dall’inizio. Per ulteriori informazioni, contatta il team E-goo.