Blog

Gmail: Perché Sono Spariti Tutti i Miei Messaggi?!

Può capitare che nell’accedere alle vostre Google Apps vi ritroviate involontariamente in situazioni un pò bizzarre come ad esempio: accedere a Gmail e non trovare più alcun messaggio. Com’è possibile ciò?

"gmail-problemi"

Soluzioni Gmail

Prima di disperarvi attendendete un attimo e leggete fino in fondo questo blog post. Non solo troverete le soluzioni ai vostri problemi, ma scoprirete che è anche molto più semplice (e meno tragica) di quante pensavate.
Problema
I miei messaggi di posta sono spariti
Possibili Ragioni
Problema di configurazione dell’accesso IMAP o POP
Particolari impostazioni applicate alla posta in arrivo (es. filtro o l’inoltro)
Smanettamento accidentale o account compromesso
Passaggi Nella Ricerca dei Tuoi Messaggi
Passaggio 1: ricerca nella sezione cerca nella posta elementi che sai per certo essere nei tuoi messaggi, selezionando di volta in volta le sezioni email, spam e cestino.
se non trovi messaggi vai al passaggio 2
Passaggio 2: ispeziona allo stesso modo la sezione tutti i messaggi. se non trovi nulla prova nella sezione cestino o in altro.
se non trovi i messaggi vai al passaggio 3
Passaggio 3: controlla le impostazioni di inoltro o POP/IMAP
Passaggio 4: controlla le impostazioni dei filtri e verifica le coordinate che hai dato. I filtri possono spostare automaticamente la posta in arrivo in altre sezioni. Anche se sei convinto di non averne impostato nessuno controlla per sicurezza.
Passaggio 5: se nessuno di questi passaggi ti è stato d’aiuto può essere che il tuo account Gmail sia stato compromesso. Se sospetti che qualcuno abbia effettuato l’accesso al tuo account senza averne l’autorizzazione segui le istruzioni dell’articolo account compromesso.