Saper parlare davanti ad una platea di persone è un compito molto arduo da affrontare.
Che sia un piccolo gruppo di colleghi o un meeting con i clienti, fare una presentazione in pubblico richiede una buona capacità oratoria e nervi saldi, anche per coloro che devono farlo spesso per lavoro. In questi casi, è utile avere qualche strumento a supporto come Slides Q&A, la nuova funzionalità di Presentazioni Google.
Quest’ultimo aggiornamento facilita la comunicazione tra il relatore e la platea favorendo lo scambio di informazioni e domande, permettendo di raccogliere i feedback in tempo reale.
Come funziona Slides Q&A di Presentazioni Google.
Slides Q&A si basa su un semplice link che viene visualizzato sulla presentazione. I partecipanti possono utilizzare il link per inviare domande e commenti su quanto stanno ascoltando tramite smartphone, pc e tablet, mentre la presentazione è in corso, senza dover aspettare il termine dell’intervento dello speaker.
La domande e i commenti possono essere presentate in forma anonima così da invogliare anche i più timidi o coloro che non vogliono alzarsi davanti a tutti per porre la propria domanda. Se le domande sono troppe e non è possibile rispondere a tutte, con Slides Q&A si può far votare la domanda più interessante, alla quale verrà data risposta.
Presentazioni Google riduce al minimo anche la preoccupazione di avere in sala il personale e la strumentazione necessaria per far intervenire gli ascoltatori, come ad esempio i microfoni o le hostess di sala, perché tutto viene fatto tramite i dispositivi mobili e on line.
A volte basta anche solo uno smartphone o un tablet e si può allestire una presentazione tramite videochiamata con Google Hangouts con poche e semplici mosse:
- aprire la presentazione nell’app Presentazioni Google;
- scegliere l’opzione Avvia presentazione durante una nuova videochiamata;
- cliccare su Avvia presentazione.
Le possibilità offerte da Presentazioni Google sono diverse. Un esperto del team di E-goo è a tua disposizione per spiegarti quali sono o per ulteriori approfondimenti.