Blog

Un Aggiornamento sulle Pagine Doorway

Google è alla continua ricerca di soluzioni che possano ridurre al minimo l’impatto che hanno sugli utenti attività di spam provenienti dal web. Tra queste le pagine doorway.

words_seo1



Con questo termine si indicano siti o pagine web creati appositamente per risultare primi nei ranking dei motori di ricerca e che poi rimandano tutte ad uno stesso sito e che spesso interferiscono con l’esperienza di ricerca dell’utente, danneggiandola.

Ad esempio, quando un utente dopo una ricerca fa clic su un risultato che non soddisfa le sue esigenze, passa poi ad uno successivo che rimanda alla stessa pagina o sito di quello precedente, allora l’esperienza può essere davvero frustrante.

Nel corso del tempo, sempre più siti hanno cercato di massimizzare le proprie capacità di essere trovati durante le ricerche, senza però aggiungere valore. Queste campagne basate sulle doorway si manifestano come pagine di un sito, come numero di domini o una combinazione di entrambi.

Per migliorare la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti, a breve Google procederà con un aggiustamento del ranking per meglio indirizzare questo tipo di pagine. I siti con pagine doorway ormai consolidate e consistenti potrebbero subire un forte impatto da questo cambiamento.

Per aiutare i webmaster a comprendere meglio le linee guida di Google, di seguito un elenco di esempi e domande per capire meglio cosa si intende per pagine doorway:

  • Sono parte integrante del sito o sono state realizzate con lo scopo di ottimizzare il ranking per i motori di ricerca?
  • Sono pagine destinate a classificare in termini generici un contenuto presentato sulla pagina in maniera specifica?
  • Le pagine duplicano utili aggregazioni di elementi (location, prodotti, etc.) già presenti sul sito al fine di catturare una maggiore quantità di traffico di ricerca?
  • Queste pagine sono create esclusivamente per catturare traffico senza creare valore per gli utenti in termini di contenuti o funzionalità.
  • Queste pagine sono “isolate”? È difficile o impossibile navigare da queste pagine ad altre parti del sito? Queste pagine sono collegate ad altre pagine all’interno del sito?

Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni sulle pagine doorway, Google rimanda al forum di aiuto per i webmaster.