Avete già pensato ai buoni propositi per il nuovo anno? Smettere di fumare, andare in palestra, mettersi a dieta? Il nostro proposito è quello di fare ordine all’interno della casella di posta, archiviare le vecchie mail, eliminare i messaggi inutili ed evitare il caos delle conversazioni.

Molto dipende dal modo in cui gestiamo le mail, scriviamo i messaggi e se adottiamo delle regole che ci consentono di mantenere un ordine nella nostra casella di posta. Ad esempio, in Gmail i messaggi che hanno lo stesso oggetto vengono raggruppati in conversazioni che ci aiutano a risparmiare tempo, basta seguire pochi e semplici accorgimenti:
- definire l’oggetto della mail per favorire il corretto raggruppamento di messaggi, così sarà anche più facile fare ricerche e scorrere le mail;
- utilizzare l’oggetto come titolo del messaggio e invogliare i destinatari a leggerlo;
- modificare l’oggetto a seconda dell’argomento trattato e man mano che evolve la conversazione durante lo scambio di mail.
Un altro utile suggerimento per migliorare l’efficacia della nostra casella di posta è quello di disattivare le conversazioni inutili, così che i messaggi che non interessano vengano archiviati direttamente:
- selezionare la conversazione;
- fare clic su Altre azioni >Disattiva
I messaggi disattivati risultano come ‘non letti’ e possono essere facilmente rintracciati.
Per conoscere altri modi per utilizzare al meglio Gmail, rivolgiti al team di E-goo. Saremo felici di aiutarti.