Blog

Nuovo Brevetto Per la Sicurezza Firmato Google

Che Google abbia a cuore l’argomento sicurezza dei dati e privacy degli utenti non è cosa nuova. Con l’esponenziale incremento dell’utilizzo dei social network e del web in generale, Google sa bene quanto si faccia sempre più importante la questione privacy.

"geolocalizzazione google"

Sicurezza e Privacy by Google


Ed è proprio da questa piena consapevolezza che Big G ha depositato un nuovo brevetto sulla sicurezza, un’ottimizzazione di quello che già esiste riferendosi sempre alla geolocalizzazione.

A questo proposito Google ha pensato di introdurre nei prossimi device Android un sistema di sicurezza basato sulla geolocalizzazione: in pratica a seconda del posto in cui ci si trova vi saranno differenti criteri di sblocco del device. Alcuni luoghi, grazie a sistemi semplificati, saranno caratterizzati come “sicuri”, per esempio il proprio appartamento.

Il progetto sembra tanto ambizioso quanto intelligente. L’aspetto da verificare è vedere in fase di realizzazione quanto sia effettivamente fruibile per l’utente un simile sistema e quanto invece rischi di complicare ulteriormente l’utilizzo.

Voi cosa ne pensate?