Blog

Trova subito quello che ti serve : Now on Tap cos’è

Lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile che ci aiuta ad organizzare le giornate e gli appuntamenti, contiene dati essenziali per il nostro lavoro, ci consente di accedere al materiale aziendale e di comunicare con colleghi, clienti e fornitori.

Now on Tap cos'è

A volte però non è così facile trovare o ottenere al volo le informazioni di cui abbiamo bisogno, senza dover interrompere quello che stiamo facendo e cercare quello che ci serve da qualche altra parte sul telefono. Una possibile soluzione c’è: Now on Tap. Vediamo di cosa si tratta.

Now on Tap cos’è e come funziona

Now on Tap è una funzionalità di Google Now che ne potenzia le capacità, per rendere lo smartphone ancora più efficiente e aiutare gli utenti a fare le cose più velocemente. Con Now on Tap è sufficiente tenere premuto il tasto Home  per ottenere assistenza senza lasciare la pagina web che stiamo consultando o l’applicazione che stiamo usando.

Vediamo alcuni esempi nel dettaglio di quello che si può fare con Now on Tap:

  • Selezionare la parola che stiamo cercando

Mentre si legge un testo o un articolo può capitare di imbatterci in una parola di cui vogliamo conoscere il significato, la definizione o più in generale avere maggiori informazioni a riguardo. Molto semplicemente basterà selezionare quella specifica parola e ottenere l’esatta definizione o i collegamenti alle applicazioni pertinenti.

  • Ricerca per immagini

È possibile ottenere informazioni anche sulle immagini o sulle fotografie, anche in tempo reale direttamente dall’applicazione della fotocamera. Tenendo premuto il tasto Home, basta puntare l’obiettivo verso un monumento, la locandina di un film o una rivista e ottenere informazioni aggiuntive su ciò che si sta guardando.

  • Ricerca per codici a barre o QR code

La ricerca per immagini si può estendere anche ai codici a barre o ai QR code: rivolgendo l’obiettivo del telefono verso un codice a barre si può sapere di più su quell’oggetto, ad esempio leggere le recensioni di altri acquirenti.

  • Tradurre i testi dalle applicazioni

Da Chrome si può tradurre qualunque pagina web nella propria lingua madre: Now on Tap ha esteso questa funzionalità anche alle applicazioni. Se per esempio si sta utilizzando Google Maps e e troviamo la recensione di un hotel in una lingua straniera, basta cliccare su “Traduci questa schermata” e il testo verrà tradotto nella lingua in cui è stato impostato il telefono o anche in più lingue contemporaneamente.

  • Alla scoperta di contenuti

Per saperne di più delle cose che ci interessano, la funzionalità “Discover” fa al caso nostro. Se ad esempio stiamo leggendo una ricetta e vogliamo avere maggiori informazioni su un particolare ingrediente, con l’opzione “Discover” ci appariranno sullo schermo un elenco di link a video, articoli e altro relativi a quell’ingrediente.

Una volta capito Now on Tap cos’è non resta che provarlo. Contatta il team di E-goo e ti spiegheremo come fare.