Blog

Non Solo Email

La posta elettronica è uno degli strumenti più utilizzati in azienda. Ogni giorno scriviamo, inviamo e riceviamo centinaia di email che ci mettono in contatto con colleghi, clienti e fornitori.

videochiamata-google-hangout



A volte però se ne fa un uso indiscriminato, anche quando ci sono modi migliori per comunicare e collaborare con qualcuno. Il nostro suggerimento, soprattutto quando la conversazione rischia di protrarsi a lungo, è quello di prendere in considerazione delle valide alternative, come ad esempio le videochiamate, le chat o le riunioni di lavoro.

Organizzare una riunione.
Pianificare una riunione di lavoro può rivelarsi la soluzione migliore per approfondire una conversazione iniziata via email e si può organizzare da Google Calendar o direttamente dalla casella di posta di Gmail, in maniera molto semplice:

  1. selezionare una conversazione;
  2. cliccare su Altro > Crea evento;
  3. indicare il Titolo dell’evento e i Partecipanti.

Avviare un Hangouts.
Quando non è possibile organizzare una riunione fisica l’alternativa più adatta è quella di ricorrere a Hangouts, l’applicazione di Google che ti permette di avviare una chat con i tuoi colleghi o di dar vita ad una riunione virtuale tramite video chiamata coinvolgendo fino a 15 partecipanti.

Gmail, Hangouts, Calendar sono tre soluzioni presenti in Google Apps for Work, il pacchetto di offerta per l’utenza business di Google di cui E-goo è Rivenditore Autorizzato per l’Italia.