La posta elettronica è uno degli strumenti più utilizzati in azienda. Ogni giorno scriviamo, inviamo e riceviamo centinaia di email che ci mettono in contatto con colleghi, clienti e fornitori.

A volte però se ne fa un uso indiscriminato, anche quando ci sono modi migliori per comunicare e collaborare con qualcuno. Il nostro suggerimento, soprattutto quando la conversazione rischia di protrarsi a lungo, è quello di prendere in considerazione delle valide alternative, come ad esempio le videochiamate, le chat o le riunioni di lavoro.
Organizzare una riunione.
Pianificare una riunione di lavoro può rivelarsi la soluzione migliore per approfondire una conversazione iniziata via email e si può organizzare da Google Calendar o direttamente dalla casella di posta di Gmail, in maniera molto semplice:
- selezionare una conversazione;
- cliccare su Altro > Crea evento;
- indicare il Titolo dell’evento e i Partecipanti.
Avviare un Hangouts.
Quando non è possibile organizzare una riunione fisica l’alternativa più adatta è quella di ricorrere a Hangouts, l’applicazione di Google che ti permette di avviare una chat con i tuoi colleghi o di dar vita ad una riunione virtuale tramite video chiamata coinvolgendo fino a 15 partecipanti.
Gmail, Hangouts, Calendar sono tre soluzioni presenti in Google Apps for Work, il pacchetto di offerta per l’utenza business di Google di cui E-goo è Rivenditore Autorizzato per l’Italia.