Blog

Migrare l’azienda sul Cloud con Google

Il Cloud permette di ottenere numerosi vantaggi: accesso in mobilità, maggiore flessibilità, maggiore velocità nel reperire i dati e le informazioni utili, sicurezza del sistema e risparmio di denaro.

Perché scegliere Google Cloud

Soprattutto durante questo ultimo anno appena concluso, il cloud si è rivelato una leva tecnologica molto importante per garantire resilienza e agilità alle organizzazioni.

La crisi che stiamo affrontando ha sicuramente accelerato l’adozione della Nuvola, già in corso per diverse aziende. Secondo Forrester Cloud infatti nel 2019  il 68% delle imprese si dicevano pronte alla migrazione mentre il 75% del lavoro aziendale non era ancora presente sul cloud.

Sulla base delle ricerche dell’Osservatorio sulla Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano, durante il 2020 in Italia il mercato del cloud avrebbe dovuto raggiungere complessivamente i 3.34 miliardi di euro, con una crescita del 21% rispetto al 2019. Attendiamo le ultime ricerche per i dati aggiornati.

Ma come scegliere il Cloud più adatto per la propria impresa? Sul mercato esistono diversi tipi di Cloud (Pubblico, Privato, Ibrido) e diversi player. Di seguito vi spieghiamo i vantaggi del Cloud di Google: tra i principali troviamo la gestione di tutti i dati aziendali in cloud, sicurezza, scalabilità, migrazione in tempo reale, e-learning.

Cloud Foundation Toolkit

Grazie a Google Cloud infatti è possibile migrare la propria realtà in tempo reale in modo semplice e veloce, in totale sicurezza, con la possibilità di  utilizzare diversi strumenti interoperabili per organizzare al meglio  il proprio lavoro.

Per semplificare la migrazione, Google mette a disposizione Cloud Foundation Kit, che fornisce una serie di modelli già pronti che consentono la configurazione automatica dell’ambiente tramite script, utilizzando le migliori architetture consigliate.

I vantaggi di Cloud Foundation Kit sono differenti: è possibile automatizzare le attività ripetibili ed eseguire il provisioning di interi ambienti in modo coerente grazie ai modelli open source, risparmiare e tempo e risorse con i modelli preconfigurati, utilizzare ogni modello in modo indipendente, organizzando ed aggiungendo un pattern in base alle esigenza della propria azienda.

Non hai ancora migrato la tua azienda sul Cloud? Contatta il Nostro Team di Esperti, specializzati in IT Consulting & Solutions.

CONTATTA IL TEAM DI E-GOO