Blog

Migliora il teamwork con Team Drives di Google

Fondamentale in un’azienda è il lavoro di squadra, dove l’insieme di idee di più persone può portare ad un miglior risultato, in minor tempo.
E’ quindi necessario avere gli strumenti interni che permettano all’intero team di poter condividere le proprie idee, modificarle e averle a disposizione in qualsiasi momento.
Per tutto questo, Google ha messo a disposizione Google Drive, e per migliorare il teamwork, ha oggi introdotto Team Drives.team-drives

Tutti ormai abbiamo sentito parlare almeno una volta di Google Drive,  lo strumento che permette di archiviare in modo sicuro tutti i file, accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, anche quando non si è collegati ad una rete internet. Caratteristica principale è appunto quella di poter condividere i documenti e le cartelle in modo che altre persone possano modificarli, visualizzarli o aggiungervi commenti.

Grazie all’introduzione di Team Drives, il lavoro di squadra da oggi sarà ancora più semplice. Basta aggiungere un membro al gruppo  e questo potrà automaticamente accedere a tutti i file esistenti, modificarli e aggiungerne di nuovi, senza il problema che i documenti vengano eliminati una volta che un individuo lascia il team.

Come Team Drives migliora il Teamwork

Ma vediamo meglio di cosa si tratta. Di seguito vi elenchiamo alcune delle principali caratteristiche della nuova funzionalità che Google ha introdotto per migliorare il lavoro di gruppo:

  • Le squadre cambiano in fretta, aumentando e diminuendo il numero di persone che ne fanno parte, fondamentale quindi è il passaggio da un focus sul singolo utente ad un focus sul gruppo.
  • Il possesso dei contenuti e la loro condivisone sono ora  gestiti a livello di team.
  • L’introduzione di  nuovi ruoli, permettono un controllo più granulare su tutti i documenti.
  • Non appena un individuo viene aggiunto, ha subito accesso a tutti i file.
  • Quando invece un membro abbandona il gruppo, i suoi documenti non andranno persi, ma rimarranno in Drive.

Provate queste nuove funzionalità di Google e diteci se anche a voi hanno migliorato il vostro Teamwork!