Blog

Lavorare con Google G Suite per realizzare le proprie idee

Uno dei vantaggi delle soluzioni di produttività racchiuse in G Suite è quello di risparmiare tempo: in questo modo è facile concentrarsi sulla realizzazione di nuovi progetti e sullo sviluppo di nuove idee.

La maggior parte delle volte, le idee che prendono forma quando lavoriamo sono solo un’intuizione che aspetta di essere sviluppata. Lavorare con Google G Suite ci aiuta a rendere concreta questa intuizione, a darle una forma e far nascere un progetto da essa.

Attraverso varie fasi, utilizzando le diverse applicazioni di G Suite si può portare in vita un’idea, collaborando in team, fissando riunioni e incontri, condividendo file e materiali e presentando infine il progetto ai capi.

Realizzare progetti e lavorare con Google G Suite

Alcune delle idee migliori nascono casualmente, al di fuori dell’ufficio, magari durante la pausa pranzo mentre si chiacchiera con i colleghi. Una volta tornati in azienda, ci si mette al lavoro per avviare il processo di realizzazione attraverso pochi passi successivi:

  • Organizzare un team per sviluppare l’idea

Il primo passo è quello di condividere con i colleghi la tua idea. Per fissare una riunione basta utilizzare le funzioni di Google Calendar che ti aiutano a cercare un orario che vada bene per tutti e una sala riunioni libera in quella data e per quell’ora.

  • Condividere commenti, appunti e altro

Per condividere le idee in tempo reale e creare una mappa del progetto, Jamboard è lo strumento ideale. La lavagna collaborativa digitale di Google si basa sul cloud e rende possibile prendere immagini e informazioni dal web e aggiungere file di Google Documenti, Fogli e Presentazioni direttamente da Drive.

  • Presentare il progetto

Una volta completato il progetto questo può essere trasferito su Google Presentazioni, che offre diversi template grafici tra cui scegliere, e presentato ai colleghi tramite un Hangouts. Con Google Moduli, infine, sarà possibile chiedere un feedback immediato e ricevere suggerimenti utili a migliorare il lavoro svolto.

Ci sono tanti altri modi in cui G Suite può aiutarti nelle tue attività, vieni a scoprirli con noi.