Blog

Aggiornare e inserire grafici con un solo clic

Sembra che il tempo non basti mai: ogni giorno si moltiplicano i documenti da leggere, il materiale da controllare, le e-mail da evadere. Sarebbe tutto più semplice se al posto dei testi ci fossero immagini o video, perché rendono le informazioni più accessibili e immediate e richiedono uno sforzo di concentrazione minore.

La tendenza che vediamo oggi è proprio questa: preferire le immagini ai testi e inserire grafici nei documenti che consentano di visualizzare i dati in modo organizzato e convincente.

inserire grafici

Come inserire grafici e rendere più accessibile un documento.

Esistono alcuni accorgimenti che rendono un documento più accessibile e facile da consultare: utilizzare i colori, evidenziare in neretto le parole chiave, ricorrere ad elenchi puntati e, non da ultimo, inserire grafici nelle presentazioni e nei testi.

Un grafico consente di organizzare anche grosse quantità di informazioni ed è possibile scegliere tra diversi template (linee, colonne, torta, barre, …) quello che meglio si adatta alle nostre esigenze del momento.

È possibile realizzare un grafico direttamente in Google Documenti o importarne uno da Google Fogli:

  • aprire Google Fogli e preparare il grafico;
  • fare clic su Inserisci grafico da Fogli;
  • fare clic sul foglio di lavoro sul quale è presente il grafico e poi Seleziona il grafico che ci interessa.

Uno stesso grafico può essere usato per più documenti e presentazioni e, se il grafico cambia perché cambiano le informazioni o i dati in esso contenuti, adesso è possibile aggiornarlo senza doverlo sostituire in ogni file in cui è contenuto e senza dover mai abbandonare il nostro documento o presentazione.

Selezionando la casella Collega foglio di calcolo il grafico si aggiornerà con un solo clic tutte le volte che i suoi dati cambiano e questa funzionalità è valida sia per i documenti che per le presentazioni. Segnaliamo che solo coloro che hanno l’accesso o la condivisione al documento possono importare, aggiornare e inserire grafici.