Blog

I Prezzi di Google Apps for Business

Quanto costa Google Apps? Quali sono i possibili contratti?
Sono queste le domande che i nostri Clienti ci fanno più spesso e così, anche se abbiamo già in passato trattato questo argomento, preferiamo scrivere un nuovo blog post.




Google Apps For Business: I Prezzi


La prima importante distinzione da fare riguarda il contratto:

  • Google Apps for Business, Piano Flessibile. Si tratta di un contratto mensile, che deve pertanto esser rinnovato ogni 30 giorni. Può esser utile nel caso in cui un’attività non è prolungata nel tempo ma è solo per un breve periodo.
  • Google Apps for Business, Piano Annuale. Si tratta di un contratto annuale, che viene rinnovato all’inizio di ogni anno. Nel 95% dei casi è il piano che viene sviluppato da tutte le aziende interessate al mondo Google Apps. Non è quindi possibile rescindere il contratto prima della scadenza.

La seconda distinzione riguarda invece il costo della piattaforma cloud di Google Apps. Il costo viene conteggiato in base al numero di utenti, chiamati anche account, che un’organizzazione ha a disposizione.
Per intenderci ogni utente/account corrisponde a una mail per la quale sono quindi associati tutti i servizi di Google (Gmail, Calendar, Drive, ecc). Non sono invece conteggiati i gruppi per i quali viene associata e creata una mail fittizia.
Il costo in questo caso si distingue in base alla durata:

  • Piano Flessibile/Menisle: il costo è di euro 4,00 al mese ad account, portando cosi il totale annuo (nel caso in cui non si disdica prima) a euro 48,00 per utente.
  • Piano Annuale: il costo è di euro 40,00 all’anno per account. Il contratto, come dicevamo, non può quindi esser recesso in anticipo.



È sempre possibile passare da un piano flessibile a un piano annuale. Viceversa è possibile passare a un piano flessibile solo alla scadenza annuale del contratto, ma non avrebbe senso altrimenti.


Con E-goo, è inoltre possibile avere fattura italiana, evitando in questo modo tutti i problemi legati a una fatturazione estera, con la gestione dell’intrastat.

Vuoi altre informazioni? Non esitare a contattarci.