Blog

Google Workspace è più produttivo di Office 365?

Secondo una recente ricerca di Quadrant Strategies, Google Workspace ha la meglio su Office 365. Scopriamo il perché.

Google Workspace

Conosciamo ormai tutti Google Workspace (prima chiamata G Suite), la suite di strumenti di collaborazione online che Google mette a disposizione delle aziende.
Un’unica soluzione volta ad aumentare l’efficienza della tua realtà, piccola o grande che sia, in termini di comunicazione, collaborazione e produttività.

Ma sul mercato esistono differenti prodotti simili, e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è diventato ormai un compito difficile. Tra i principali competitor di Google troviamo ad esempio Office 365.

Per capire meglio quanto Google Workspace possa aumentare l’efficienza degli utenti e come questo possa influenzare le aziende, Google Cloud ha incaricato Quadrant Strategies di condurre uno studio per analizzare il feedback degli utenti sia per  Google Workspace che per Microsoft Office 365. Il risultato? Per i principali fattori che le aziende ritengono più critici, Google ha la meglio su Office 365.

La ricerca di Quadrant Strategies

La ricerca è stata svolta su due gruppi differenti tra utenti che utilizzano Google Workspace ed utenti che utilizzando Office 365, assicurando le stesse caratteristiche per entrambi: stesso profilo dimensionale dell’azienda, stesso profilo verticale del settore, stesso paese, stessa fascia di età degli intervistati e stessa funzione lavorativa e dipartimento all’interno delle proprie organizzazioni.

Le domande poste riguardavano differenti aree come ad esempio la collaborazione, la comunicazione, l’accesso alle informazioni.

Google ha avuto la meglio su Office 365. Qualche esempio:

  • Prestazioni: il 39% degli utenti di Google Workspace afferma che i team sono “molto produttivi”, contro il 24% degli utenti di Office 365
  • Collaborazione: il 92% degli utenti di Google Workspace afferma che la collaborazione in tempo reale è diventata uno standard, contro il 78% degli utenti di Office 365
  • Innovazione: il 75% degli utenti di Google Workspace afferma che i team sono diventati più innovativi, contro il 55% degli utenti di Office 365

Vuoi avere maggiori informazioni sulla ricerca svolta e leggere i risultati completi? Contatta il Team di E-goo, Google Cloud Partner e Business Unit di Gamma Innovation dedicata a IT Consulting & Solutions.

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI