Blog

Recuperare file e documenti è più facile con Google Vault per Drive

La scelta delle aziende di adottare il cloud è dettata da diversi fattori come la flessibilità, l’accesso facilitato e la sicurezza. Gestire i dati sulla nuvola comporta alcuni vantaggi che le soluzioni on premise non possono offrire, il business ne risente in positivo e la produttività aumenta.

Uno di questi vantaggi sta anche nella possibilità di gestire meglio i file dei dipendenti ed il materiale aziendale: Google Vault per Drive è la soluzione che ci aiuta a farlo e che supporta le aziende nella eDiscovery.

Google Vault per Drive aiuta le aziende a gestire i dati aziendali

La gestione del ciclo di vita dei dati, delle email, dei documenti può risultare complicata e dispendiosa. Il rispetto delle policy e la conformità alle norme è fondamentale per un’azienda, grande o piccola che sia, e un qualsiasi errore può portare a spese legali costose.

Google Vault per Drive offre agli amministratori il controllo della governance di cui hanno bisogno per gestire e proteggere i file aziendali dei dipendenti, in Drive così come in Team Drive. Vault assicura il pieno controllo delle informazioni presenti sulla nuvola, grazie ai potenti strumenti di sicurezza e di protezione dei dati.

Queste nuove funzionalità consentono anche di gestire il ciclo di vita dei file e di impostare policy di conservazione che automaticamente mantengono ciò che è importante ed eliminano quello che non lo è. Ad esempio, in caso di controversia legale si potrebbe attribuire questa funzionalità ai file, sia file Google che altri, che sono fondamentali per il caso.

Come per la posta elettronica, le regole verranno applicate a tutti gli utenti del dominio. Sarà possibile adottare policy di conservazione dei documenti a tempo indeterminato o si può scegliere una data oltre la quale i file verranno eliminati. Le regole possono essere attribuite a tutti i file o solo ad alcuni. Infine, Google Vault funziona anche con i Gruppi ai quali si possono applicare le stesse regole di conservazione e di eDiscovery che valgono per i singoli utenti.

Ricordiamo che Vault per Drive è disponibile per tutti i clienti G Suite Business, Education ed Enterprise.