Blog

Report e Statistiche più Precise con Search Analytics

Per chi gestisce un sito web aziendale è molto importante conoscere in che modo gli utenti cercano e trovano il sito in rete e come appaiono i contenuti nei risultati di ricerca di Google.

1d0a5697-81f4-49ac-988c-b2568c893cbf



Fin ad oggi, era possibile recuperare queste informazioni nel rapporto delle Search Queries, uno strumento molto usato dai webmaster, ma in parte limitato. Per questo motivo, Google ha messo a punto Search Analytics, un nuovo tipo di report che ottimizza le analisi del traffico, permette di filtrare i dati in diversi modi così da analizzarli con maggiore precisione e limitare il volume dei dati oggetto della ricerca.

Qualche esempio? È possibile confrontare il traffico proveniente da cellulari e verificare in che modo incide sul traffico del sito. Oppure se si gestisce un sito internazionale è possibile trovare i Paesi dove viene ricercato maggiormente il proprio brand. Search Analytics consente davvero di approfondire l’analisi del traffico e aiuta a prendere le decisioni migliori per ottimizzare le prestazioni del proprio sito web.

Il report dei dati di Search Analytics è più accurato di quello di Search Queries e viene calcolato in maniera diversa. Per tutti coloro però che utilizzano ancora il vecchio report, questo resterà a disposizione negli Strumenti per i Webmaster di Google ancora per tre mesi.

Google ci tiene a sottolineare che Search Analytics è frutto dei suggerimenti e dei feedback provenienti dagli utenti in particolare dai webmaster ed invita tutti a condividere la propria opinione su questo nuovo strumento per poterlo migliorare sempre di più in futuro.