Blog

Tutte le funzionalità di Google Maps per il business

Una delle maggiori sfide con cui si confrontano aziende grandi e piccole è quella di farsi trovare dai clienti. Un’attività commerciale così come una grande organizzazione devono essere visibili sul web. Come fare? Con Google Maps per il business.

Su Google Maps è possibile segnalare la posizione dell’azienda e di tutte le sue sedi. La presenza su Maps aiuta a geolocalizzare l’attività che si sta cercando e a capire in che modo raggiungerla. Google Maps, inoltre, si integra perfettamente anche con i sistemi informativi di un’azienda diventando un prezioso strumento di business.

In che modo Google Maps per il business può supportare le aziende?

Visitare i clienti e trovarne di  nuovi fa parte dei compiti di un commerciale. A volte, però, può risultare difficile tenere traccia di tutti gli spostamenti e ricordare le attività svolte in un determinato giorno.

Your Timeline è la funzione di Google Maps che aiuta a risalire ai luoghi dove siamo stati o alle aziende che abbiamo già visitato in precedenza, con tutte le date e i dettagli delle visite. Your Timeline può anche inviare delle email di remind con le cose da fare e l’elenco delle città, dei paesi e dei luoghi dove siamo stati in passato.

Se poi vogliamo conoscere la posizione esatta di un nostro agente o far sapere ad un collega dove ci troviamo possiamo condividere la nostra posizione in tempo reale con chiunque e le persone con cui condividiamo possono subito vedere dove ci troviamo sui propri dispositivi mobili o anche dal desktop.

Un’altra opzione interessante è quella che permette di salvare in una lista i luoghi di interesse e poi condividerla con chi si vuole. Un comodo promemoria quando si deve far visita ai clienti. La condivisione con i colleghi aiuta a non accavallarsi e a dividersi i clienti da incontrare.

L’ultima novità riguarda il parcheggio. Quante volte dimentichiamo dove abbiamo parcheggiato la nostra auto e perdiamo tempo prezioso per ritrovarla? Adesso è possibile salvare su Maps l’esatta posizione della nostra auto che sarà rappresentata da un’etichetta facilmente visibile.

Google Maps per il business si integra con tutte le applicazioni di G Suite. Se vuoi saperne di più, contatta il team di E-goo.