Blog

Google Maps Aiuta il tuo Business

Negli ultimi 10 anni, Google Maps ha aiutato molte aziende a sviluppare il proprio business, diventando un servizio ‘customizzato’ sulla base delle loro esigenze.

X544foto1 per riga1-1X_sem-googlemapsplace



Google ha commissionato una ricerca proprio per capire meglio il valore aggiunto di Google Maps e come le aziende sfruttano questo servizio.

Di seguito i principali risultati dell’indagine:

  • Nuove entrate ed introiti economici
    Quasi un terzo delle imprese ha dichiarato che Google Maps ha portato oltre 100.000$ di valore attraverso servizi come quello creato da una compagnia aerea per aiutare i passeggeri nei trasferimenti aeroportuali oppure quello di una compagnia di taxi realizzato per informare i clienti sulle condizioni di guida e le opzioni di trasporto.
  • Una mappa tira l’altra
    Di solito le aziende utilizzano le API di Google Maps con uno scopo ben preciso in mente – ad esempio mostrare ai clienti i punti vendita o monitorare le attività – ma spesso trovano che la soluzione può essere utile anche in altri settori o attività.
  • Maggiori possibilità per i clienti
    Un rivenditore di auto online ha modificato il modo in cui gestisce la propria attività dopo aver scoperto che Google Maps può aiutare i clienti ad individuare il miglior acquisto di auto nel minore tempo possibile.
  • Risparmio di tempo e maggiore efficienza
    Con le API di Google Maps è possibile lavorare al massimo dell’efficienza come nel caso di una società che controlla i ritardi delle ambulanze. L’utilizzo dei dati in tempo reale, delle informazioni sulle condizioni del traffico e delle mappe per trovare il percorso migliore aiuta a limitare i disagi e a risparmiare tempo.
  • Favorire lo scambio di informazioni
    Inserendo informazioni sulla mappa, il personale di una azienda può comunicare meglio. È il caso di una società di telecomunicazioni che ha visualizzato su Google Maps le interruioni di rete, permettendo ai suoi dipendenti di accedere alle informazioni in tempo reale e di contestualizzarle per valutare meglio l’impatto sul business.

In sintesi, secondo la ricerca, il 94% delle imprese che utilizzano le API di Google Maps ha visto miglioramenti aziendali reali, il 50% ha accresciuto la soddisfazione del cliente e il 40% ha aumentato la produttività.

Per saperne di più e scoprire come le API di Google Maps possono essere utili per la tua attività rivolgiti al team di E-goo, Google Apps Reseller in Italia.