Non è sempre facile trovare le persone adatte quando si cerca un candidato per una posizione aziendale e la ricerca di personale richiede, a volte, molto tempo ed investimenti economici. Cercare le persone giuste significa dare un grande contributo al successo di un’azienda. Google Hire è la nuova applicazione che permette di ricercare personale con Google.
Che si tratti di un programmatore, di un venditore o di un amministrativo, in ogni caso, costruire il proprio team con le persone più idonee richiede tempo e denaro. Secondo uno studio condotto da Deloitte, ci vogliono in media ben 52 giorni per coprire una posizione aperta e valutare, pianificare e incontrare ogni candidato ha i suoi costi.
Google Hire e G Suite insieme per la ricerca candidati
Google Hire, che si integra perfettamente con le soluzioni cloud presenti in G Suite, può aiutare le aziende e soprattutto le PMI a reclutare personale in modo più efficiente, identificando i talenti, costruendo relazioni forti e gestendo i colloqui.
Applicazioni come Google Calendar, Gmail e Hangouts sono degli utili alleati per i colloqui di lavoro e la selezione dei candidati e possono aiutare ad eseguire un processo di reclutamento lineare ed efficiente.
In questo modo, è possibile concentrarsi sulle attività più importanti e risparmiare tempo su diverse attività:
- comunicare con i candidati sia tramite Gmail che con Hire, le email verranno sincronizzate automaticamente in entrambe le soluzioni;
- pianificare i colloqui con la completa visibilità del Calendario. Hire, inoltre, inserisce in automatico i dettagli importanti all’interno degli inviti presenti in Calendario, come ad esempio le informazioni di contatto, la scaletta del colloquio e le domande da porre al candidato;
- stabilire una pipeline dei candidati e poi organizzare e analizzare i dati con Google Sheet.
G Suite permette anche di condividere e raggruppare tutti i materiali relativi ad un candidato in un unico posto, effettuare colloqui di lavoro con Hangouts, tenere traccia dell’andamento di un colloquio e raccogliere i feedback tramite un form di Google Moduli.
Attualmente Google Hire è già disponibile in USA e prevede il pagamento di un canone mensile. Per saperne di più, clicca qui.