Blog

Creiamo Gruppi con Google

Creare gruppi basati su email con Google è un modo semplice per condividere file con un team di lavoro in una sola volta, partecipare a forum on line, gestire l’accesso ai documenti.

google gruppi



Se si uniscono e si aggiungono cinque membri ad un gruppo identificato da una specifica mail, allora sarà possibile condividere una cartella o un file con questi cinque utenti semplicemente condividendo la cartella o il file con l’indirizzo del gruppo creato.

Quando si aggiungono nuovi membri ad un gruppo, questi hanno automaticamente l’accesso ai contenuti precedentemente condivisi con il gruppo. Allo stesso modo, se si rimuove un membro da un gruppo, quella persona non avrà più accesso a qualsiasi contenuto è stato condiviso con il gruppo.

Sono poche le regole da seguire per creare un gruppo:

  1. Andare su Google Gruppi.
  2. Fare clic sul pulsante Crea gruppo posizionato in alto a sinistra.
  3. Inserire le informazioni relative al gruppo.
  4. Seleziona la lista delle email di coloro che si vuole facciano parte del gruppo.
  5. Fare click sul pulsante Crea posizionato in alto a sinistra.

Una volta creato il gruppo è possibile decidere chi può iscriversi, se lasciarlo accessibile solo agli utenti che sono stati invitati o renderlo pubblico e aperto a tutti, chi può leggere e/o pubblicare i post del gruppo e chi può avere accesso a cartelle, sotto-cartelle e file.

Quando il gruppo è pronto, si può inviare una comunicazione a tutti i membri con le istruzioni su cosa fare e come iniziare le varie attività. Se avete dubbi o curiosità sull’argomento potete rivolgervi al team di E-goo.