Blog

Risparmia con Google G Suite e il cloud!

L’adozione del cloud comporta numerosi vantaggi e tra questi anche quello economico. Soluzioni di produttività e collaborazione come Google G Suite permettono di ottimizzare le attività lavorative, aumentare la produttività e abbattere i costi.

google-g-suite

Non si tratta solo di belle parole o slogan, ma secondo una ricerca condotta quest’anno dall’istituto di ricerca Forrester Consulting, adottando G Suite, un’azienda è in grado di ottenere il 304% di ROI in tre anni.

Forrester, seguendo una precisa metodologia, ha realizzato un “calcolatore di impatto economico” grazie al quale ogni organizzazione ha la possibilità di valutare e stimare il ROI derivante dall’utilizzo delle Google Apps.

Come calcolare il risparmio con Google G Suite

Grazie al sistema ideato da Forrester, si arriva ad una ripartizione dettagliata dei costi e dei benefici e si ottiene un’analisi personalizzata e scaricabile così da poter condividere i risultati e diffonderli all’interno dell’azienda.

Il calcolatore quantifica i quattro vantaggi chiave:

  • Miglioramento dell’efficienza della collaborazione, che comporta un’ottimizzazione dei tempi di lavoro. Con l’utilizzo di Google Documenti, Fogli e Presentazioni e la condivisione dei contenuti, i lavoratori risparmiano una notevole quantità di tempo che possono dedicare ad altre attività.
  • Risparmio per i viaggi e gli spostamenti, e quindi meno spese. La possibilità di poter lavorare da qualsiasi luogo, che sia la propria casa o altrove, ha abbattuto i costi legati agli spostamenti e alle trasferte.
  • Eliminazione dei costi di server e più in generale dei costi di infrastruttura e assistenza IT. Grazie a Drive e alle soluzioni cloud non servono più strumenti hardware per l’archiviazione dei dati o la loro manutenzione da parte dell’area IT che può concentrarsi su altro.
  • Riduzione dei costi di telefonia, con Hangouts ha limitato la necessità di spostarsi per incontrare colleghi, clienti o fornitori. Le riunioni possono essere sostituite da videochiamate, chat e call che coinvolgono fino a 150 partecipanti.

Siete pronti a conoscere i vostri numeri? Iniziamo.