Blog

Google e il Futuro della Comunicazione Online

Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo si vedono e si parlano a migliaia di chilometri di distanza, grazie a servizi online di chat e video chat. Questi servizi hanno rivoluzionato il nostro modo di lavorare, di parlarci e di instaurare rapporti e relazioniarci con le persone a noi care.

 

 

In questo post ti presentiamo le ultime proposte e novità di Google in tema di comunicazione e collaborazione online.

Google Chrome Beta e il Futuro della Real Time Collaboration

 

Con l’ultimo rilascio, fatto per Google Chrome Beta, il browser per chi vuole sperimentare tutte le ultime innovazioni di Google, è ora possibile avere un microfono e una videocamera direttamente all’interno del browser, senza bisogno di nessun plug-in.

 

Questo è possibile grazie alle API di getUserMedia, che rappresentano il primo grande passo verso la WebRTC: l’ultimo standard di comunicazione in tempo reale che mira a sviluppare un sistema integrato di comunicazione audio e video di altà qualità nel web.

 

Le API di getUserMedia consentono inoltre di creare siti che offrono una nuova esperienza di navigazione sul web. Un esempio? Romuald Quantin e Magnus Dahlstrand di Stinkdigital hanno creato uno xilofono “magico” che può suonare semplicemente muovendo le tue mani davanti alla tua webcam.

 

Un altro esempio è la Photo Booth app, chiamata Webcam Toy, sviluppata da Paul Neave. Quest’app, completamente web-based, ha decine di effetti folli da esplorare. Se siete interessati ad approfondire il discorso potete seguire il blog Chromium e seguire getUserMedia WebRTC su Google Plus per nuovi rilasci e dimostrazioni.

 

Inoltre, sempre nella versione beta di Chrome, è stato introdotto un miglioramento alla possibilità di stampare i propri file attraverso Google Print Cloud.

 

Le stampanti presenti su Google Cloud Print vengono visualizzate nella finestra di dialogo “Stampa di Chrome”, sulla destra, in modo da poter stampare più facilmente file da Cloud Ready Printer, Google Drive e Chrome.

Per provare queste nuove funzionalità e questi divertenti giochetti che rappresentano il futuro del web, vi basta scaricare Google Chrome Beta.

 

Happy Googling!