Blog

Google Drive sta per essere ritirato- Installa Drive File Stream

Google Drive per Mac/PC sta per essere ritirato, in arrivo Drive File Stream.

Google Drive sta per essere ritirato

In questo periodo diversi clienti ci hanno chiamato allarmati per la comparsa di un messaggio dove viene indicato che Google Drive sta per essere ritirato e viene consigliato di installare Drive File Stream. Nessuna paura, Google Drive non andrà da nessuna parte.

Questo messaggio è rivolto soltanto ai clienti G Suite che utilizzano l’applicazione desktop di Google Drive. Ma vi spieghiamo meglio di cosa si tratta.

Drive File Stream cos’è

Dicevamo appunto che diversi utenti G Suite hanno ricevuto un messaggio come questo.

Sappiamo tutti a cosa serve e come utilizzare Google Drive, servizio in Cloud che permette di salvare e condividere tutti i tuoi dati e le informazioni, in modo semplice e veloce.

Con le ultime novità, Google ha deciso di lanciare anche un nuovo strumento per la sincronizzazione: Drive File Stream

Grazie a questa applicazione puoi infatti creare stream di file da Drive direttamente dal Cloud, ottenendo così diversi vantaggi:

  • liberare spazio su disco e larghezza di banda di rete
  • ridurre il tempo di sincronizzazione
  • ridurre la quantità di dati aziendali memorizzati nei dischi rigidi degli utenti

E’ inoltre possibile rendere disponibili i file di Drive per l’accesso offline, se ad esempio non abbiamo connessione. I file memorizzati nella cache vengono nuovamente sincronizzati sul cloud quando connessi online, avendo così disponibile la versione più recente su tutti i tuoi dispositivi.

Google Drive quindi non sarà eliminato, il messaggio è rivolto ai clienti G Suite che utilizzano l’applicazione desktop di Google Drive, sostituita da Drive File Stream.

Soluzione di sincronizzazione – Drive File Stream

Oltre a Drive File Stream, Google mette a disposizione anche Backup & Sync, client di sincronizzazione a livello consumer, ma utilizzato anche dalle organizzazioni.

Drive File Stream è la soluzione migliore adottata dalla maggior parte delle organizzazioni.

Google Drive quindi continuerà ad esistere; la novità di Drive File Stream vi permetterà di avere sempre a disposizione i tuoi File, ma senza occupare spazio sul tuo PC.

Vuoi avere maggiori informazioni su Drive File Stream? Contatta il Nostro Team di Esperti!

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI