Blog

Google Drive si rifà il Look

Cosa sta succedendo nel mondo di Google? Nei prossimi giorni tutti gli utenti di Google Drive potranno accedere alla versione rinnovata del servizio, presentata durante la conferenza Google I/O 2014 dedicata agli sviluppatori del 25 e 26 giugno scorsi.



Google Drive Carica



La novità più evidente sarà il cambio di look del servizio che si presenterà con una interfaccia grafica più user friendly che lo rende ancora più simile ad un vero e proprio desktop.


Nella schermata principale, sono state riviste le modalità di visualizzazione dei contenuti: l’elenco degli elementi è stato sostituito da una griglia che mostra i singoli file come miniature e permette di gestirli in modo piuttosto simile a quanto accade con le cartelle presenti nel disco fisso di un computer, selezionandoli tramite la tastiera o il mouse.


In più, c’è un pulsante “Nuovo” che ha sostituito il comando “Crea” e che consente di creare nuove directory e documenti. Altre aggiunte riguardano il supporto al ‘drag and drop’, la selezione multipla semplificata e la visualizzazione dei dettagli sui file disponibili dalla schermata principale.


Sono stati poi annunciati miglioramenti in termini di prestazioni e nelle modalità di gestione della condivisione del singolo file o di gruppi di essi. Un deciso passo in avanti a favore dei 190 milioni di utenti attivi sul servizio di cloud storage disponibile ormai da oltre 2 anni.


Il rilascio della nuova grafica di Drive verrà effettuato gradualmente, a livello globale, nelle prossime settimane.