Oggi vi presentiamo un’altra di quelle chicche di Google Docs che non tutti, nemmeno gli utenti più avanzati, conoscono.
Stiamo parlando dei Modelli di Google Docs, ovvero di una serie di documenti pre-impostati utili per aziende e privati.
Si tratta di documenti come Bilanci, Comunicati Stampa, Lettere di Presentazione, Biglietti da Visita, Lettere Legali e molto altro.
L’ennesima chicca che Google ci offre per semplificarci la vita!
I Modelli di Google Docs: Guida Completa
I modelli sono dei documenti preimpostati, disponibili all’interno di Google Docs, che gli utenti possono liberamente utilizzare e modificare per adattarli alle proprie esigenze.
Se hai bisogno di creare una presentazione o un documento Excel. Se devi redigere un curriculum, una lettera d’accompagnamento, una fattura, un biglietto di auguri per un compleanno o qualsiasi altro tipo di documento, la galleria di modelli presenti in Google Docs può aiutarti a trovare ciò di cui hai bisogno.
Come trovare un Modello
Trovare un modello è semplicissimo:
1) Accedi al tuo elenco documenti e fai click sul tasto “Crea”.
2) Dopo aver cliccato su“Crea”, invece di scegliere un documento tradizionale (Power Point, Excel, Word) seleziona la voce “Da modello”
3) A quel punto ti si aprirà la tab “Modelli” dove potrai trovare e cercare il modello che fa per te.
Il Contenuto Dei Modelli
La galleria dei modelli include 4 schede che abbiamo indicato con una freccia rossa.
- Modelli pubblici: sono tutti i modelli disponibili in Google Apps
- Modelli “Il tuo dominio”: mostra i modelli inviati e condivisi all’interno del tuo dominio, nel nostro caso GammGroup. E’ possibile condividere questi modelli con i tuoi colleghi se utilizzi Google Apps for Business e Google Apps for Education.
- Modelli che ho utilizzato: mostra i modelli che hai utilizzato, prendendoli dai modelli pubblici. Vengono visualizzati soltanto i 20 modelli più recenti.
- Modelli personali: visualizza tutti i modelli che hai presentato nella galleria pubblica.
Filtrare i modelli
Per trovare il modello che stavi cercando puoi utilizzare tutti i filtri che trovi sulla sinistra della pagina.
Puoi filtrare i modelli in base alla tipo di modello (documento word, foglio di lavoro, etc.) alla categoria (attività commerciali, documenti legati, documenti di bilancio, etc.) e alla lingua, se desideri visualizzare soltanto i documenti elaborati nella tua lingua madre.
Una volta che avrai individuato il modello adatto alle tue esigenze, potrai:
- visualizzarlo in anteprima, cliccando sul tasto “Anteprima”
- utilizzarlo, cliccando sul tasto “Utilizza questo modello”
Se decidi di utilizzare un documento, una copia di quel modello verrà creata ed aggiunta automaticamente al tuo elenco documenti.
Da lì in poi, potrai modificare il documento direttamente dalla tua dashboard di Google Documenti.
Adesso potete anche voi utilizzare centinaia di documenti preimpostati invece di starvi a preoccupare della personalizzazione dei vostri file. Potrete invece concentrarvi sul contenuto.
Happy Googling!