Blog

Google Docs: Fare Ricerche Con Google Search Direttamente in Google Documenti

State scrivendo un documento, una ricerca su un tema specifico, e avete bisogno di trovare informazioni su soggetti specifici?

 

 

Normalmente dovreste avere mille schede aperte nel vostro browser assieme al vostro documento word, e quindi fare decine di passaggi tra l’uno e l’altro.

 

Bene, utilizzando Google Docs invece del vostro documento Word, potrete fare tutte le ricerche che volete direttamente all’interno del documento, senza aprire un altro browser e passare da una finestra ad un’altra.

 

Impossibile? E invece no! Ecco come fare.

Fare Ricerche Online in un Documento Word

 

Stai scrivendo degli appunti per il tuo prossimo viaggio in India? Stai lavorando ad una relazione di scienze politiche e hai bisogno di sapere qualcosa in più sul PIL o sulle tasse? Niente paura. Da oggi puoi effettuare ricerche in rete direttamente da dentro il tuo documento.

 

Per accedere al pannello di ricerca, ti basterà selezionare la parola o la frase che desideri ricercare, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare la voce ricerca.

 

In questo modo potrai ottenere informazioni su qualunque argomento. Con un semplice click, troverai, mappe, citazioni, immagini e molto altro.

 

Se poi avrai trovato qualcosa di interessante, potrai aggiungerla al tuo documento semplicemente cliccando sul tasto “inserisci” o, nel caso di un immagine, spostandola direttamente nel tuo doc.

 

 

Nel caso di una citazione, Google inserirà direttamente una nota a piè di pagina che indica la fonte da cui è stata reperita la citazione.

 

Siamo certi che portare la conoscenza del web nei Documenti di Google aiuterà i vostri processi di scrittura, qualunque sia il tema di cui vi occupate.

 

Che ne dite, un’altra funzionalità davvero sbalorditiva eh?

 

Happy Googling!