Blog

Google Cloud, non potremo più farne a meno

Cloud, Google cloud…quante volte avete sentito questi termini negli ultimi anni? Anche noi di E-goo ne parliamo sempre, perché il Google cloud lo usiamo tutti i giorni, perché ne abbiamo fatto il nostro core business e perché ci crediamo.

Che il cloud sia una realtà necessaria e inevitabile è oramai assodato. Che lo vogliano oppure no, le aziende oggi devono fare i conti con la “nuvola”. Molte sono le perplessità, i dubbi e le paure ma, prima o poi, non se ne potrà più fare a  meno.

google cloud

Google tra i big player del cloud

Qualche giorno fa, Amit Singh, Presidente di Google for Work ha fatto un importante annuncio: Google ha ottenuto dal FedRAMP (Federal Risk and Authorization Management Program), l’autorizzazione ad operare per le  Google Apps for Work.

In sintesi, da adesso in poi tutte le agenzie governative degli Stati Uniti possono scegliere le  Google Apps for Work e archiviare contenuti senza limiti con la certezza che la sicurezza viene valutata e garantita rispetto agli standard FedRAMP. E questa autorizzazione vale anche per tutte le aziende clienti delle Google Apps.

Tutti i successi del Google cloud

La notizia sottolinea ancora una volta i passi in avanti che Google sta facendo nel cloud. Il Google cloud è in continuo sviluppo e molteplici sono stati gli aggiornamenti e le nuove funzionalità lanciate sul mercato lo scorso anno:

  • Esplora per Google Fogli, con cui è possibile visualizzare analisi e grafici creati automaticamente sulla base dei dati presenti sul foglio di lavoro.
  • Smart Reply per Inbox, basato sulla tecnologia Machine Learning, e che risponde ai messaggi email al nostro posto.
  • TensorFlow, la machine learning ad alta scalabilità divenuta open sourced a favore della community di esperti, ricercatori, ingegneri.
  • Predict Travel Time, ovvero la tecnologia relativi alla predizione dello spazio-tempo di cui Google ha diffuso gli API a vantaggio delle aziende e degli sviluppatori.

Queste sono solo alcune delle circa 300 novità e funzionalità lanciate nel 2015 da Google e la Google Cloud Platform è in continuo sviluppo e costante miglioramento. Tanto che le Google Apps for Work contano ormai più di due milioni di aziende clienti che utilizzano il Google cloud per lavoro.

VUOI SAPERNE DI PIU’?