
Si sente sempre più parlare del Cloud, e di tutti i benefici che può portare all’interno di un’azienda.
Ma sappiamo veramente cosa significa questo termine? Spesso utilizzato per esprimere un concetto generico, in realtà ne esistono diversi tipi con caratteristiche differenti.
La tua azienda ha già adottato i servizi Cloud?
Significato Cloud
Meglio quindi non generalizzare quando parliamo di Cloud, esistono infatti diverse sfaccettature della nuvola.
Cloud storage
Quello più conosciuto, e consiste nell’archiviazione (storage) di dati su una risorsa fisica accessibile via internet. In questo modo i dati sono al sicuro, e sopratutto accessibili a tutti i collaboratori aziendali e non solo.
Cloud computing
Tecnologia che, tramite server remoto, consente di usufruire di risorse software e hardware il cui utilizzo è offerto come servizio da un provider.
Il principale vantaggio? Quello di demandare all’esterno dell’azienda tutta la potenza di calcolo e le applicazioni, adottando una scalabilità indipendente dalle risorse interne.
Bisogna anche distinguere tra il Cloud Pubblico, privato, ibrido e multi-cloud. Insomma quando parliamo di Cloud non dobbiamo generalizzare, e sopratutto sottovalutarne le caratteristiche.
Ogni realtà ha bisogno del proprio Cloud, tu hai già scelto l’opzione più adatta?
Google Cloud
Google Cloud è un insieme di soluzioni e prodotti di Google, tra cui possiamo trovare anche G Suite e la Cloud Platform, che possono aiutarti ad ottimizzare i processi aziendali, migliorare collaborazione e comunicazione, rendere unica l’offerta che presenti ai tuoi clienti.
Ma l’adozione del Cloud permette di ottenere moltissimi vantaggi. Vuoi conoscerli tutti? Contatta il Team di E-goo!
E-goo è Partner Google Italia, con sede a Milano, esperto e specializzato in tutte le soluzioni Google, da G Suite a GCP.
Siamo in grado di sviluppare soluzioni su misura in base alle esigenze di ogni realtà, integrando gli strumenti all’infrastruttura esistente.
Contatta il Team di E-goo per maggiori informazioni!